Cataloghi - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Biblioteca comu... - Cataloghi  

Cataloghi

 

SCOPRI RETE 

Il nuovo catalogo web 2.0 che permette di creare e condividere liste di documenti, inserire commenti e recensioni.
Offre anche percorsi strutturati di esplorazione del catalogo e, grazie all'accordo con Google, molti riassunti di testi.

 

 OPAC:  catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Il catalogo elettronico è stato avviato nel 1986. Questo significa che non tutte le descrizioni del patrimonio bibliografico posseduto dalle biblioteche sono disponibili online. Molti documenti vanno cercati ancora nei cataloghi cartacei a schede posseduti dalle singole biblioteche.

Consultando l'OPAC si può  ricercare un documento all'interno di tutte le biblioteche che vi appartengono in modo molto veloce e disponendo di vari canali di ricerca: ricerca per titolo, per autore, per soggetto, ricerca libera. Nel menù a tendina in basso a destra è possibile selezionare una specifica biblioteca. Inoltre l'utente dispone di uno spazio personale, accessibile tramite codice e password, attraverso il quale  inoltrare domande di prestito, prenotare documenti, registrare ricerche bibliografiche, suggerire acquisti, controllare le date di scadenza dei prestiti in corso.

 

 OPAC RAGAZZI : catalogo espressamente concepito per ricercare documento rivolti a bambini e ragazzi.

 

OPAC  SBN:  Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale finalizzato all'erogazione di servizi all’utenza, cui aderiscono quasi 4500 biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.

Contiene descrizioni di documenti acquisiti dalle biblioteche SBN a partire dagli anni '90 o dall'entrata delle singole biblioteche in SBN e descrizioni recuperate dai cataloghi cartacei antecedenti al 1990.

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse