Sezioni e Fondi speciali - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Biblioteca comu... - Sezioni e Fondi speciali  

Sezioni e Fondi speciali

 

  • Sezione adulti : si compone di saggistica e narrativa, costantemente aggiornate. La collocazione del materiale bibliografico è a scaffale aperto secondo il Sistema di Classificazione Decimale Dewey.
  • Sezione speciale multimediale : la Biblioteca ha una sezione speciale di VHS, DVD, CD. E’ consentito il prestito per un tempo massimo di 7 giorni.
  • Sezione speciale emeroteca : la Biblioteca è abbonata ad un congruo numero di riviste e a tre quotidiani.
  • Sezione Zerosei : è interamente dedicata ai libri per bambini da 0 a 6 anni: da quelli di stoffa ai cartonati, dai tattili agli illustrati. Inoltre è presente una selezione di titoli in lingua originale, nella consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere fin dalla più tenera età. Uno scaffale tematico si rivolge alle mamme e ai papà con libri inerenti il complesso rapporto tra genitori e figli e il delicato ruolo di educatori, a partire dal momento della gravidanza e del parto.
  • Sezione ragazzi : recentemente riorganizzata, offre uno spazio dedicato allo studio, in cui i ragazzi possono intrattenersi a leggere da soli o in compagnia. I volumi sono disponibili in scaffali aperti: la narrativa è suddivisa per generi letterari (Avventura, Fantasy, Giallo, Horror, etc.) e fasce d’età (8-11, 12-14, 15-16 anni), mentre  la saggistica è collocata per argomento. L’area comprende anche una zona destinata alla vetrina delle novità e ai DVD.
  • Sezione locale : la Biblioteca cura in maniera specifica la raccolta della documentazione storica e attuale al fine di documentare la storia e la vita culturale sociale ed economica del territorio alfonsinese e regionale.
  • La Biblioteca possiede fondi speciali : Fondo V. Monti, Fondo O. Gessi, Fondo O. Montanari, Fondo A. Pagani, Fondo Biblioteca Circolante. La consultazione dei volumi presenti nei suddetti fondi è possibile previo accordo con i bibliotecari.  

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse