Alfonsine Comune - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Cenni Storici - Alfonsine Comune  

Alfonsine Comune

Dichiarata la decadenza dei feudi nel 1796, dopo varie scorporazioni del territorio, Alfonsine divenne Comune nel 1814. L'impianto urbanistico del paese, destinato a rimanere incerto fino alla seconda metà dell'Ottocento, ebbe due punti di riferimento: la via Reale e il Municipio sul cui sito si dibatté a lungo. Alla fine ebbe il sopravvento l'idea di individuare il centro alla destra del Senio e di collocare attorno ad essa i principali edifici pubblici, nel contesto di una piazza ampia destinata agli scambi commerciali ed agli altri incontri comunitari. Corso Garibaldi funse allora da collegamento con la strada per Ravenna. Quando nel 1889, fu portata a termine la linea ferroviaria Ferrara Rimini, la stazione del paese fu posta ,al contrario, alla sinistra del Senio. Attivamente partecipe alle campagne risorgimentali e garibaldine, Alfonsine conobbe anche quei fenomeni di disagio sociale, comuni a gran parte della Romagna, che in sede penale furono definite "bande di malfattori".

 

 

P__Gramsci1_0211_5553_1

La nascita dell'associazionismo assistenziale e politico concretizzatosi nelle società di mutuo soccorso e nelle organizzazioni repubblicane, radicali, socialiste e liberali avviava, in relazione con lo sviluppo di analoghi movimenti nel ravennate, una corretta forma di lotta per la conquista di diritti per le classi meno abbienti.

 

Nel 1903 socialisti e repubblicani conquistarono insieme l'amministrazione comunale, ma le tensioni fra i due partiti portarono alle dimissioni della giunta nel 1906, proprio in quel mese di gennaio in cui nacque la locale cooperativa braccianti. Si apriva una stagione di lotte culminata nella cosiddetta "questione delle trebbiatrici" del 1909 - 1910 in cui lo scontro fra braccianti (socialisti) e mezzadri (repubblicani) approfondì ulteriormente la frattura fra le due forze politiche

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse