Cooperazione Decentrata - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Gemellaggi e ra... - Cooperazione Decentrata  

Cooperazione Decentrata

Cooperazione Decentrata

NIGER – “ALFONSINE PER MAYAHI E MAYAHI PER ALFONSINE!”: un patto di gemellaggio dal 1988

niger

Dal 1988  il Comune di  Alfonsine, in stretta collaborazione  con  il Comitato di Solidarietà con l’Africa, l’Ong Cospe di Firenze, la Scuola ed alcune Associazioni di volontariato, promuove progetti di solidarietà e di cooperazione a favore della popolazione di Mayahi, villaggio del Niger con il quale vige  un solido rapporto di gemellaggio.

Negli anni il rapporto tra Alfonsine e Mayahi ha trovato espressione nella realizzazione di 4 farmacie, 10 mulini, la ristrutturazione fognaria dell’ospedale per acuti, un ospedale per infetti, la  costruzione del primo pozzo nel 1997, due pozzi nel 1999 e nella messa in opera in varie parti del Niger di altri , come un pozzo a Dakoro, un altro pozzo e una piccola scuola a Tahoua.

SENEGAL

 

senegal

Stimolato dalla positiva esperienza in Niger il Comune di Alfonsine - in stretta collaborazione con il Comitato per la Solidarietà con l’Africa – dal 2000 si  sta  impegnando in progetti di aiuto  alle popolazioni delle Regioni del Senegal:

-Progetto di Sostegno all’Infanzia e alle famiglie dei quartieri  Ziguinchor che prevede la costruzione di aule scolastiche e l’organizzazione di servizi di quartiere.

-Progetto agricolo-commerciale nella regione meridionale della Casamance a favore dell’APAD, una cooperativa di piccoli frutticoltori coordinati dal COSPE di Firenze. Il progetto sostenuto in collaborazione con Coop Adriatica, il Comitato Africa e associazioni del territorio, prevede la commercializzazione di prodotti senegalesi nel nostro territorio.

Sostegno all’Associazione socio-culturale Jant-Bi, che opera nel Quartiere Pikine Est di Dakar, che segue un progetto di lotta alla malaria ed un progetto di sostegno scolastico a favore di 100 bambine.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse