PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020 - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Comune - Finanziamenti e... - PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020

PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020

Loghi-PON-2014-2020-fesr-corto

Il Comune di Alfonsine è risultato tra i beneficiari del bando del MIUR sui fondi PON FESR 2014/2020  (Fondi strumentali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la cifra di € 70.000,00 impiegata dall'Ente per garantire agli studenti un rientro nelle loro scuole in sicurezza all'avvio dell'anno scolastico 2020/2021.

Ad agosto sono cominciati i lavori di riqualificazione degli spazi scolastici che hanno incluso un ingente e complesso numero di interventi, dalle opere edili, alle opere impiantistiche, alle opere di carpenteria, che hanno riguardato tutto il plesso scolastico di via Murri e la scuola materna “Bruco Samaritani” di corso Matteotti .

Si è colta l’occasione per inserire all’interno dei lavori di adeguamento finalizzati a contrastare la diffusione del virus Covid-19 anche interventi già in precedenza preventivati, necessari per migliorare e rendere più efficace il funzionamento delle varie strutture scolastiche.

Entrando nel merito delle azioni svolte, Il plesso scolastico di via Murri ha visto un importante adattamento degli spazi interni ed esterni e delle aule didattiche, mentre per la scuola “Bruco Samaritani” sono state eseguite in particolare modifiche all’area cortilizia ricreativa funzionale ai bambini che usufruiscono del servizio di mensa scolastica: la difficoltà della consegna dei pasti per esempio è stata risolta creando un accesso carraio automatizzato nel lato della scuola non frequentato dai bambini, permettendo così un migliore e più settoriale utilizzo degli spazi esterni all’edificio.

TARGA-FOREX-TIPO-1
TARGA-FOREX-TIPO-2