Referendum 2020 - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Governo della C... - Elezioni e Refe... - Referendum 2020  

Referendum 2020

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale (29 marzo 2020)

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2020 sono stati convocati i comizi elettorali per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale, recante «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», fissato per il giorno 29 marzo 2020.

Per questo tipo di consultazione non è previsto un numero minimo di votanti, pertanto la proposta soggetta a referendum è approvata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

Possono votare anche gli elettori residenti all'estero  (A.I.R.E.) o i cittadini temporaneamente all'estero  per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per almeno 3 mesi (non A.I.R.E.):

- non A.I.R.E.: va inoltrata richiesta al Sindaco del Comune di Alfonsine attraverso posta, telefax o posta elettronica, anche non certificata (art. 4bis, legge 459/2001 e successive modificazioni).

- A.I.R.E.: va inoltrata richiesta alla rappresentanza diplomatica o consolare (art. 4, comma 2, legge 27 dicembre 2001, n. 459) entro 10 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto presidenziale, ovvero entro il giorno 8 febbraio 2020 . Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ( www.esteri.it ) o da quello del proprio Ufficio consolare.

 La votazione può essere effettuata:

  • PER POSTA;
  • IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

 

In occasione del Referendum:

APERTURE STRAORDINARIE DELL'UFFICIO ELETTORALE

VENERDI' 27 MARZO 8.00-18.00
SABATO 28 MARZO 9.00-18.00
DOMENICA 29 MARZO 7.00-23.00

 Per informazioni Ufficio elettorale 0544/866620, fax 0545/38137 e-mail: anagrafe@comune.alfonsine.ra.it 

 

Dove si vota: i seggi e le sezioni

Sulla tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare:

Seggi Ubicazione Indirizzo
1-2 Centro giovani “Free to fly”
(ex centro diurno comunale)
Corso G.Garibaldi, 55
3-4-5-6-10 Scuola Materna “Il Bruco - A. Samaritani”
(ex scuola elementare “Matteotti”)
Corso G.Matteotti, 84
7-8-9 Ex Scuola Materna “Il Bruco” Via A.Costa, 2
11 Locale di proprietà comunale Via V.Antonellini, 2 - Filo
12 Centro Servizi
(ex centro diurno comunale)
Via Bassa, 59 - Longastrino

 

COME SI VOTA

  • Per esercitare il diritto di voto l’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con valido documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto o qualunque documento con fotografia rilasciato da un ente pubblico).
  • Chi trasferisce la residenza da un altro Comune riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera elettorale può essere ritirata, presentando quella rilasciata dal Comune di provenienza presso l’ufficio elettorale del Comune di Alfonsine.
  • Chi ha smarrito la tessera elettorale o chi ha esaurito gli spazi per l'apposizione del timbro dell'avvenuta votazione può richiederne un duplicato , presentandosi con un documento d'identità e la tessera elettorale esaurita, all’ufficio elettorale del Comune di Alfonsine.

Nel giorno delle elezioni il Comune di Alfonsine organizza servizi di trasporto per facilitare l’esercizio del diritto di voto a coloro che hanno difficoltà di spostamento: nei quindici giorni precedenti le elezioni si può contattare l’ufficio elettorale.

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse