Presentazione e Regolamento - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Comune - Istituti di Par... - Consulte Territ... - Presentazione e Regolamento  

Presentazione e Regolamento

 

Il “ REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PARTECIPAZIONE E L'INIZIATIVA POPOLARE ” approvato nella seduta di Consiglio Comunale del 24/02/05 n. 16, modificato ed integrato nelle sedute di Consiglio Comunale del 22/01/2010 n. 2, del 28/01/2014 n. 4, del 26/07/2017 n. 44 e del 14/07/2020 n. 25, istituisce le Consulte territoriali .

 

Il Comune di Alfonsine ispira la propria azione amministrativa rendendo effettivo il diritto alla partecipazione politica ed amministrativa dei cittadini e delle loro espressioni associative per svolgere in modo più efficace le proprie funzioni e rendere maggiormente partecipate le proprie decisioni.

In applicazione allo Statuto Comunale, ad Alfonsine, sono istituite le Consulte nelle seguenti località o frazioni:

  • Destra Senio 
  • Sinistra Senio
  • Borgo Fratti, Borgo Cavallotti, Raspona e Passetto
  • Taglio Corelli, Villa Pianta e Fiumazzo
  • Filo
  • Longastrino

La Consulta quale organismo rappresentativo della relativa popolazione di appartenenza, opera al fine di permettere e promuovere un'ampia e diretta partecipazione dei cittadini alle scelte riguardanti la vita e lo sviluppo della località e della comunità Comunale.

Dura in carica, di norma, 5 anni e può essere eletta da tutti i residenti del singolo ambito territoriale o frazione, che abbiano compiuto i 16 anni di età - indipendentemente dalla cittadinanza. 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse