Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Elettorale - Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio  

Diritto di voto, voto assistito e voto a domicilio

 

DESCRIZIONE

Articolo 48 Costituzione: “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi del numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morali indicati dalla legge .”

 

Gli “elettori fisicamente impediti” i ciechi, gli amputati negli arti superiori, le persone affette da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità., POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO CON L’AIUTO DI UN ALTRO ELETTORE  della propria famiglia o di un altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore. Qualora la disabilità non sia evidente viene richiesto uno specifico CERTIFICATO rilasciato da medici dell’ASL . Tale documento deve precisare che “l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore”.

 

Per determinate categorie di persone affette da grave disabilità è previsto anche il VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO , previa richiesta, presso l’Asl – Presidio Ospedaliero di Alfonsine, di CERTIFICAZIONE SANITARIA CHE ATTESTI LA GRAVE INFERMITA’.

Il Comune assicura un servizio di TRASPORTO PUBBLICO in modo da garantire il raggiungimento del seggio elettorale.

 

MODALITA’

Per conoscere modalità e tempi di rilascio delle certificazioni sia per il voto assistito che per il voto a domicilio rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Alfonsine.

 

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

Nessuno

 

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

LEGGE N. 46/2009;

LEGGE N. 22/2006;

LEGGE N. 17/2003;

LEGGE N. 104/1992;

LEGGE N. 15/1991;

D.P.R. N. 361/1957.

 

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO ELETTORALE

Comune di Alfonsine

Piazza A. Gramsci n. 1

Tel. 0544/866620 – 0544/866622

e-mail: anagrafe@comune.alfonsine.ra.it

Fax. 0545/38137

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse