Elezioni europee ed amministrative 2019 - Comune di Alfonsine

Sei in: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Elettorale - Elezioni europee ed amministrative 2019

Elezioni europee ed amministrative 2019

Domenica 26 maggio 2019  si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia contemporaneamente alla elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

I cittadini italiani sono chiamati ad eleggere i 76 rappresentanti nazionali al Parlamento europeo, che conterà un totale di 751 membri.

Consulta le liste dei candidati e i risultati in tempo reale

Elezioni Comunali

Ad Alfonsine si svolgeranno anche le elezioni amministrative per eleggere direttamente il Sindaco e il Consiglio Comunale. Viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Consulta le liste dei candidati e i risultati in tempo reale

Sull'  albo pretorio online    sono pubblicati i programmi amministrativi dei quattro candidati sindaci.

Quando e come si vota

• I seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00  di  domenica 26 maggio 2019 .

• Per esercitare il diritto di voto l’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con valido documento di riconoscimento  (carta d’identità, patente, passaporto o qualunque documento con fotografia rilasciato da un ente pubblico).

• Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale può ritirarla presso l’ufficio elettorale del Comune di Alfonsine (Piazza A. Gramsci 1, tel. 0544 866620), nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Se provenienti da un altro Comune è necessario presentarsi con la tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente residenza.

• Chi avesse smarrito la tessera elettorale o esaurito gli spazi potrà richiedere un duplicato all’ufficio elettorale nei normali orari d’apertura o negli orari di apertura straordinaria di  venerdì  24 e sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Si invitano i cittadini a controllare fin da ora gli spazi nella propria tessera elettorale: se tutti i diciotto spazi sono coperti da un timbro è necessario richiedere una nuova tessera. Il rilascio del duplicato avviene immediatamente e rifare già da oggi la tessera elettorale consentirà di evitare code allo sportello nelle giornate a ridosso del 26 maggio.

• Nel giorno delle elezioni il Comune di Alfonsine organizza servizi di trasporto per facilitare l’esercizio del diritto di voto a coloro che hanno difficoltà di spostamento: nei quindici giorni precedenti le elezioni si può contattare l’ufficio elettorale.

Informazioni

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti rivolgersi all’ufficio elettorale  del Comune di Alfonsine (stanza n. 22 al primo piano del Municipio in piazza A. Gramsci n. 1), tel. 0544/866620 , fax. 0545 38137, email: elettorale@comune.alfonsine.ra.it,  con i seguenti orari di apertura:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.