Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio - Comune di Alfonsine

Sei in: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Elettorale - Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio

Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio

DESCRIZIONE

La nomina degli Scrutatori viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra gli elettori iscritti nell’Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale. La Commissione Elettorale si riunisce in pubblica adunanza nella sede del Comune e provvede alla nomina degli scrutatori ed assegna gli incarichi per tutte le sezioni elettorali del Comune. Comunicazione della pubblica adunanza della Commissione è affissa due giorni prima nell’albo pretorio del Comune.

Dal 2019 per essere nominati scrutatori ai seggi elettorali è necessario, oltre all’iscrizione all’apposito albo, presentare la propria autocandidatura al ruolo . È necessario pertanto comunicare la propria disponibilità prima del periodo elettorale, presentandosi direttamente presso l’ufficio elettorale oppure inviando una mail a elettorale@comune.alfonsine.ra.it insieme alla scansione di un documento di identità.

MODALITA’

La domanda di iscrizione all’albo degli Scrutatori deve essere indirizzata al Sindaco e presentata all’Ufficio Elettorale del Comune DAL 1° OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE di ogni anno.

-  essere cittadini italiani;

-  essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;

-  avere assolto agli obblighi scolastici;

-  non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’Art. 38 del T.U. n. 361/1957:

dipendenti del Ministero dell’interno, di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti a Forze Armate in servizio, medici provinciali ed ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l’Ufficio Elettorale, candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione, rappresentanti di lista che sono scelti dai candidati alle elezioni.

COSTI A CARICO DELL’UTENTE :

MODULO DI DOMANDA

Vai alla domanda online