Pubblicazione di matrimonio - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Stato Civile - Pubblicazione di matrimonio  

Pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione serve per dare pubblicità alla volontà di due persone che vogliono sposarsi.

 

DESCRIZIONE

Il termine “pubblicazioni di matrimonio” sta ad indicare il procedimento mediante il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione dei futuri sposi con l’affissione in apposito spazio della casa comunale.

La pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

 

MODALITA’

Almeno uno dei due futuri sposi deve presentarsi direttamente all’Ufficio di Stato Civile per fornire le informazioni necessarie e richiedere le pubblicazioni di matrimonio, tale richiesta deve essere presentata con un anticipo di almeno un mese rispetto alla data prevista per la celebrazione del matrimonio. La richiesta delle pubblicazioni è resa senza la presenza di testimoni. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/ Ministro di culto.

Una volta raccolta tutta la documentazione necessaria, viene fissato un appuntamento. Il conseguente atto di pubblicazioni deve restare affisso in apposito spazio della casa comunale visibile alla cittadinanza per almeno 8 giorni consecutivi.

Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180 giorni successivi alla pubblicazione.

Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini previsti, al ritiro del nulla osta alla celebrazione, da consegnare al Parroco/Ministro di culto.

Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in un Comune diverso da quello di residenza i futuri sposi provvederanno a richiedere apposita delega.

 

REQUISITI

- Maggiore età oppure 16 anni con l’autorizzazione del Tribunale per i Minorenni

- Essere, almeno uno degli sposi, residenti ad Alfonsine

 

TEMPI

Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo alla fine della pubblicazione.

 

 

NORMATIVE DI RIFERIMENTO:

D.P.R. N. 396 del 03/11/2000;

CODICE CIVILE Artt. 84 / 105;

d.p.r. n. 445 del 28/12/2000.

 

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio di Stato Civile  

Comune di Alfonsine

Piazza A. Gramsci n. 1

Tel. 0544/866622 – 0544/866621

Fax. 0545 38137

Referente: Tatiana Ballardini  e-mail: ballardini.tatiana@comune.alfonsine.ra.it

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse