Scegliere il medico o il pediatra - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - Sanità - Scegliere il medico o il pediatra

Scegliere il medico o il pediatra

DESCRIZIONE

Il Medico di Medicina generale ed il Pediatra di libera scelta sono figure integranti ed essenziali dell'organizzazione sanitaria complessiva e partecipano allo svolgimento dell'attività sanitaria in conformità a quanto disposto dalla Convenzione Nazionale, dagli accordi regionali e da protocolli operativi stipulati con la USL a livello locale.

Al Medico di Medicina Generale ed al Pediatra di libera scelta compete la responsabilità complessiva della salute del proprio assistito attraverso interventi diagnostici, terapeutici, riabilitativi, preventivi individuali e di educazione sanitaria.

Il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra di Libera Scelta possono lavorare sia in forma singola che associata con altri colleghi, secondo le modalità previste

Cittadini italiani

Per scegliere il medico bisogna rivolgersi al Punto dello Sportello Unico (CUP) della città di residenza. I nuovi residenti devono portare il tagliando che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico rilascia al momento della richiesta di residenza.

Il Pediatra è il medico che i genitori scelgono per la cura dei propri figli dalla nascita fino ai 14 anni. Anche per la scelta del pediatra bisogna rivolgersi al Cup del proprio Comune di Residenza.

Non è necessario portare certificati di nascita poiché i genitori possono autocertificare i dati del proprio figlio.

Cittadini stranieri

Per la scelta del medico e del pediatra i cittadini non italiani residenti presso il Comune di Alfonsine devono recarsi al Punto dello Sportello Unico (CUP) di Lugo.

DOVE RIVOLGERSI

Cup di Alfonsine