news - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news

• Questa sera ad Alfonsine

Gli appuntamenti di lunedì 22 luglio ad Alfonsine:

Alle 21.00 Piano Bar con Renato Ricci in piazza Guido Errani

• Chiusura estiva di Casa Monti

Casa Monti resterà chiusa al pubblico dal 5 al 19 agosto compresi.

• La Bassa Romagna tiene viva la memoria di Silvia Romano

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha accolto l’appello dell’Associazione Non una di meno  di Conselice e dell’Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont   di Longarone (BL) per rinnovare l’attenzione su Silvia Romano, la ragazza milanese di 23 anni volontaria dell’associazione Africa Milele Onlus di Fano, rapita in Kenya il 20 novembre 2018.

• Nuovo portale turistico della Bassa Romagna

È attivo il nuovo portale turistico della Bassa Romagna! Per scoprire tutti gli eventi e le meraviglie del nostro territorio, visita il sito:  www.bassaromagnamia.it

• Proseguono gli interventi per la lotta alla zanzara

Per contrastare la proliferazione delle zanzare occorre proseguire con i trattamenti periodici dei pozzetti e delle caditoie nelle aree private con prodotti antilarvali e assicurarsi di rimuovere tutti i ristagni d'acqua ove la zanzara si riproduce.

Da quest'anno i trattamenti adulticidi nelle aree esterne private sono ammessi solo nel periodo dal 15 luglio al 15 settembre  e possono essere effettuati previa comunicazione all’AUSL e all’Unione , che forniranno i dati necessari per i trattamenti. Per la violazione delle norme previste dalle ordinanze è stabilita la sanzione amministrativa da un minimo di € 103,00 ad un massimo di € 516,00.

Tutte le informazioni circa le attività svolte dall'Unione in tema di lotta alla zanzara sono raggiungibili al seguente link:  http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Ambiente-e-Verde/Animali-infestanti/Lotta-alla-zanzare  incluse le Ordinanze sindacali.

• Proroga cessazione passo carraio 2019

A seguito del passaggio a COSAP, coloro che intendono procedere alla richiesta di CESSAZIONE a decorrere dall’anno in corso, pur avendo ricevuto il modello di pagamento, possono richiedere la disdetta consegnando il cartello presso l’URP del Comune.
    La scadenza è fissata per il 31 agosto 2019 .

• Intervento straordinario contro le zanzare in alcune zone del Comune di Alfonsine

L'intervento si renderà necessario in una zona limitata del Comune di Alfonsine a seguito di una segnalazione dell'Ausl della Romagna e sarà ripetuto per tre mattine di seguito

• Rassegna “Pensiero, narrazione e voce”

Torna  la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Alfonsine, nel giardino di biblioteca comunale e Museo del Senio. In caso di maltempo le serate si svolgeranno presso il Cineteatro Gulliver (Piazza della Resistenza)

• Bando pubblico per la concessione di contributi per la frequenza ai centri estivi

E' stato approvato l'elenco dei richiedenti in possesso e non in possesso dei requisiti previsti dal bando pubblico per la concessione di contributi ai centri estivi.  Coloro che sono in possesso dei requisiti (individuati nel campo motivazioni CON RISERVA) dovranno consegnare allo Sportello sociale-educativo del Comune di residenza o via mail al seguente indirizzo  servizieducativi@unione.labassaromagna.it  la documentazione mancante richiesta entro il 31/07/2019.

• Proroga presentazione delle dichiarazioni IMU/TASI 2018

Con l’entrata in vigore del D.L. n. 34/2019 coordinato con la legge di conversione n. 58 del 28/06/2019, la data di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni IMU/TASI per l’anno di imposta 2018 è fissata al 31/12/2019.