EXCOVER, comincia la seconda fase del progetto dedicato alla valorizzazione del territorio - Comune di Alfonsine

Sei in: Home - Guida ai servizi - news - EXCOVER, comincia la seconda fase del progetto dedicato alla valorizzazione del territorio

EXCOVER è un progetto di Cooperazione Territoriale Europea finanziato dal programma Italia-Croazia per lo sviluppo di un modello turistico territoriale sostenibile, condiviso e partecipato. Il focus del progetto verte infatti sulla valorizzazione e sulla promozione del patrimonio culturale e naturale di 10 aree poco conosciute localizzate in regioni italiane e croate che si affacciano sul Mare Adriatico con l’obiettivo di raggiungere uno sviluppo territoriale equo e sostenibile in termini di distribuzione dei turisti sul territorio e di destagionalizzazione degli afflussi.

Delta 2000, con il supporto dell'Università di Udine, si sta occupando dell'identificazione e della mappatura di tutti gli attrattori del territorio che hanno o potrebbero avere un valore importante per lo sviluppo turistico attraverso attività di coinvolgimento attivo della popolazione residente, grazie alla quale sarà possibile raccogliere una serie di informazioni, anche inedite, sul patrimonio naturale, artistico, storico e culturale del territorio.

ll GAL DELTA 2000, Partner del progetto EXCOVER insieme ad altri 11 enti italo-croati, adotta l’approccio partecipativo per la realizzazione di azioni legate allavalorizzazione territoriale in ambito turistico, coinvolgendo la comunità locale, gli attori economici e leistituzioni. Il progetto EXCOVER, Experience, Discover & Valorise Hidden Treasure Towns and Sites of Adriatic Area, iniziato la scorsa estate con le interviste ai residenti e ai turisti di Alfonsine, entra da ora in una seconda importante fase, per ri-scoprire e valorizzare il territorio di Alfonsine.

Tutti i cittadini sono invitati a dare il proprio contributo attraverso un racconto legato proprio territorio, il luogo preferito, il paesaggio più amato, la tradizione o la memoria storica a cui si è più affezionati. Ogni comunità infatti custodisce uno scrigno di saperi, memorie, simboli e valori culturali che sempre di più corrono il rischio di diventare silenziosi, banalizzati, indifferenti e inespressivi. Ecco perché la scelta della mappatura culturale, che può essere molto preziosa sia nel generare nuove prospettive e punti di vista per il cittadino sia nel preparare il terreno per un'efficace e innovativa pianificazione turistica.

Per partecipare è sufficiente inviare una email all'indirizzo info@deltaduemila.net  allegando fotografie, proposte di itinerari turistici, cartoline o memorie narrate.

In alternativa è possibile compilare il modulo online cliccando qui:  https://forms.gle/gh4fcwxkvGoF5oqS8

delta2000