Elezioni europee, entro il 25 febbraio l’opzione dei cittadini europei per il voto in Italia - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Elezioni europee, entro il 25 febbraio l’opzione dei cittadini europei per il voto in Italia

Elezioni-Europee-riquadro

E’ iniziato ufficialmente il percorso verso le prossime elezioni europee del 26 maggio. La prima scadenza riguarda i cittadini europei residenti in Italia che potranno – entro il 25 febbraio – presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali al fin di esprimere nel Comune italiano di residenza il proprio voto.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’interno all’indirizzo  https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019   dovrà essere presentata direttamente all’ufficio elettorale o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019  al seguente indirizzo:

Comune di Alfonsine

Ufficio elettorale

Piazza Gramsci, 1
48011 Alfonsine (RA)

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere accompagnata dalla copia di un documento di identità del cittadino (art. 38, comma 3, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.