Informagiovani Plus. Un supporto per l'orientamento agli studenti - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Informagiovani Plus. Un supporto per l'orientamento agli studenti

Informagiovani Plus. Un supporto per l'orientamento agli studenti

Nasce InformaGiovani Plus!

Approvato dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, il servizio fa parte del progetto “Opportunità orientative e di promozione del successo formativo nel territorio ravennate  ” dell’Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi - AECA, di cui CEFAL Emilia Romagna è ente di formazione associato

Si tratta di un'iniziativa nata come supporto agli informagiovani  già esistenti per offrire un servizio per l’orientamento all'istruzione e ai servizi del territorio . L’obiettivo è sostenere la diffusione di informazioni significative in materia di politiche giovanili, fra cui il sistema delle opportunità professionali, formative, culturali, sportive, con particolare attenzione all’Europa e ai bisogni espressi dalla comunità.

Il progetto di orientamento offre anche consulenze orientative di sostegno alla genitorialità , incontri rivolti a tutti i genitori, singolarmente o in coppia, con figli adolescenti uscenti dalla scuola secondaria di primo grado o che stanno vivendo criticità nella scuola secondaria di secondo grado. Questi incontri sono gratuiti  con l’ausilio di esperti di orientamento scolastico e professionale, aventi formazione in ambito psicologico/consulenziale. L’obiettivo è rafforzare la conoscenza dell’offerta formativa del territorio e valorizzare le risorse genitoriali in qualità di facilitatori nelle scelte dei propri figli  , offrendo un supporto a quelle famiglie che vivono conflitti, al loro interno, derivanti dalla scelta di un percorso formativo o da difficoltà di passaggio nell’età evolutiva.

L’accesso allo sportello  è libero nelle giornate di lunedì’ dalle 13:00 alle 17:00 e venerdì’ dalle 12:30 alle 17:00 presso il Polo Tecnico di Lugo di via Lumagni 26.

Per informazioni e/o appuntamenti chiamare negli orari di apertura dello sportello al n. 0545 22035.

Per accedere alle consulenze orientative per i genitori è necessario prendere appuntamento presso il Centro per le Famiglie, Viale Europa 128 Lugo (RA): Tel. 0545/38397 e cell. 366/6156306 .