Lavori di messa in sicurezza di via Fratelli Cervi e piantumazione di nuovi alberi - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Lavori di messa in sicurezza di via Fratelli Cervi e piantumazione di nuovi alberi

lavori

Come noto, in via F.lli Cervi, nel tratto compreso tra via Murri e viale Orsini, sono in corso lavori stradali finalizzati ad una migliore sicurezza e tutela degli utenti deboli della strada, mediante il rifacimento dei marciapiedi, del manto stradale ed il potenziamento dell’illuminazione e della segnaletica degli attraversamenti pedonali.

Sul marciapiede del lato Nord Ovest di via F.lli Cervi, nel tratto compreso tra via Murri e viale Orsini, è stata effettuata la scarifica della pavimentazione, costituita da una soletta in calcestruzzo sormontata da tappeto bituminoso, sensibilmente deformata dalle radici dei pini domestici presenti nelle aiuole del marciapiede stesso.

In tale circostanza è stata messa in luce la parte superficiale degli apparati radicali dei pini e si è potuto constatare, in relazione ad alcuni di essi, uno stato di stabilità precario tale da portare il Direttore dei Lavori e il Responsabile del Procedimento, ad assumere in corso d’opera la decisione di abbatterne alcuni per motivi di sicurezza.

Tuttavia, a compromettere la stabilità delle piante ha altresì contribuito lo scavo longitudinale, eseguito autonomamente dalla Ditta appaltatrice nei giorni successivi alla scarifica del marciapiede, per la posa in opera di un cordolo tra la nuova pavimentazione e la nuova aiuola.

Nella tarda serata del 29 maggio 2019, durante condizioni meteorologiche di intense precipitazioni, si è verificata la caduta di un pino domestico nel tratto interessato dai lavori. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Ravenna che ha provveduto a liberare la strada, redigendo un verbale, trasmesso al Comune di Alfonsine, con il quale si attribuisce la caduta dell’albero alle intemperie e allo scavo menzionato sopra. Con lo stesso verbale, si evidenzia la presenza di altri alberi nel tratto stradale e si chiede di provvedere alle necessarie ed opportune opere per la tutela della pubblica e privata incolumità.

La concomitanza di tutte le suddette contingenze, e posta la necessità di salvaguardare l'incolumità delle persone, ha reso necessitata la difficile scelta di abbattere i pini del lato Nord Ovest di via F.lli Cervi nel tratto compreso tra via Murri e viale Orsini.

Contestualmente è stato affidato ad uno studio specializzato nel settore, un incarico per la verifica statica visiva e strumentale dei pini insistenti sul lato opposto di via F.lli Cervi, al fine di valutare la sanità – stabilità delle piante, sempre ai fini della massima sicurezza delle persone.

In conclusione, effettuati gli approfondimenti del caso e posto quanto emerso nel corso degli accertamenti effettuati, l'Amministrazione comunale si è da subito riservata ogni più amplia tutela, in ogni opportuna sede, in relazione a quanto accaduto.

Inoltre, nella parte in questione di via Cervi, si provvederà ad una nuova piantumazione di alberi autoctoni, maggiormente compatibili con il contesto urbano.

In particolare, le piante saranno messe a dimora nel prossimo autunno, ossia durante la fase vegetativa idonea alla piantumazione.