NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news - NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI

NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI

È in partenza il nuovo sistema di raccolta rifiuti nel Comune di Alfonsine, con le seguenti date divise per zona:

Forese e ZAI (Zona artigianale-industriale)
 - Quando parte: 20 dicembre 2021
 - Metodo: porta a porta "integrale"

Scarica qui il calendario di raccolta

Centro urbano
 - Quando parte: 14 febbraio 2022
 - Metodo: porta a porta "misto"

Tutti i cittadini e le  imprese sono stati informati con una lettera di Hera rispetto alle modifiche che interessano la propria utenza.

MOMENTI INFORMATIVI

Sono previsti alcuni momenti informativi dedicati al nuovo servizio:

1. ASSEMBLEE

- 11 gennaio 2022 | Cineteatro Gulliver, Piazza della Resistenza, ore 20.30

- 25 gennaio 2022 | Sala Montalcini, Casa in Comune, Piazza Monti, ore 20.30

1. INFO POINT AI MERCATI CITTADINI, DALLE 8 ALLE 12

- 10 gennaio | Piazza della Resistenza

- 13 gennaio | Piazza Monti

1. INCONTRI ONLINE

- Centro Urbano: giovedì 23 dicembre dalle ore 18.30 alle 20.30
All’incontro online ci si potrà collegare andando sul sito www.gruppohera.it/direttalugo, dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.

- Forese e ZAI: venerdì 17 dicembre alle 18.30.
Agli incontri online ci si potrà collegare andando sul sito www.gruppohera.it/direttalugo, dove saranno pubblicate le informazioni per accedere.

CONSEGNA DEL KIT PER IL PORTA A PORTA

È iniziata la consegna casa per casa dei contenitori e del calendario per l’avvio del porta a porta. Gli operatori saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro; al termine della distribuzione, alle utenze non presenti verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare autonomamente il kit.

Per le zone forese e ZAI i contenitori sono già stati distribuiti nei primi mesi del 2021.

IL PORTA A PORTA "MISTO"

DOVE: Centro Urbano

La raccolta stradale dei rifiuti urbani per le utenze domestiche sarà trasformata in porta a porta "misto", che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti, con la raccolta di tutti gli altri rifiuti che continuerà ad avvenire con i cassonetti stradali.

Con una grande novità: le lattine andranno raccolte insieme alla plastica, non più insieme al vetro.

IL PORTA A PORTA "INTEGRALE"

DOVE: Forese e ZAI (Zona artigianale-industriale)

Il porta a porta integrale prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti, ovvero di indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro, con una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

INFORMAZIONI

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare Hera al numero verde 800 999 500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) o alla email dedicata differenziataalfonsine2021@gruppohera.it .
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera "Il Rifiutologo".