Organizzazione dei servizi scolastici - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Organizzazione dei servizi scolastici  

Organizzazione dei servizi scolastici

Si informa che, nell’anno scolastico 2020/2021, l’organizzazione dei servizi scolastici terrà conto delle misure emanate per prevenire la diffusione dell’epidemia da Covid-19 e che si svolgerà come segue:

 

  • MENSA SCOLASTICA

il servizio sarà effettuato con le modalità organizzative stabilite da ciascuna scuola, utilizzando i refettori, eventualmente ricorrendo a doppi turni oppure le aule, nei casi in cui non è possibile garantire il distanziamento prescritto;

 

  • TRASPORTO SCOLASTICO

il servizio si svolgerà normalmente. Come ogni anno, le famiglie saranno contattate dagli autisti che effettuano il trasporto nei vari Comuni, per essere informate sulle modalità organizzative. Si rammenta che, in base alle linee guida sul trasporto scolastico, gli alunni possono salire sui mezzi di trasporto scolastico in assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti) e se non sono stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni. Spetta ai genitori e ai tutori la verifica dello stato di salute dei minori affidati alla loro responsabilità.

Si fa presente, inoltre, che al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio, gli alunni trasportati dovranno indossare una mascherina di comunità, per la protezione del naso e della bocca. Tale disposizione non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree;

 

  • PRE/POST SCUOLA

 

Nelle prime settimane di scuola si verificheranno gli effetti che le varie misure di prevenzione avranno sulle attività scolastiche. Dopo un necessario periodo di assestamento delle attività scolastiche, si valuteranno le modalità di organizzazione dei servizi di pre/post scuola, con particolare riferimento al reperimento di spazi idonei. Dell’avvio di questi servizi, indicativamente verso inizio ottobre, sarà data apposita comunicazione in seguito.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse