Riparte la lotta alla zanzara anche ad Alfonsine - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Riparte la lotta alla zanzara anche ad Alfonsine

Riparte la lotta alla zanzara anche ad Alfonsine

Prende il via anche nel 2021 il piano di controllo della proliferazione delle zanzare nei Comuni dell’Unione Bassa Romagna. La campagna, come ogni anno, si concentra su tre fronti con azioni che riguardano i trattamenti sul suolo pubblico, la nuova campagna informativa e di sensibilizzazione e l’organizzazione della distribuzione del prodotto antilarvale nei nove Comuni dell’Unione.

La campagna di sensibilizzazione  si intitola “Zanzara: la prevenzione è la migliore protezione!” e pone l’attenzione su alcuni punti fondamentali come la necessità di una collaborazione attiva da parte della cittadinanza per la corretta  gestione delle proprie aree private  (tra cui i trattamenti larvicidi nei pozzetti), l’adozione di sistemi di protezione individuale dalle punture, l’opportunità di evitare il ricorso a trattamenti insetticidi contro le zanzare adulte  (in quanto hanno effetti limitati nel tempo, necessitano di molte precauzioni e uccidono insetti utili e impollinatori) e infine l’informazione sulle principali attività svolte dai Comuni per contrastare la presenza dell’insetto come i periodici trattamenti antilarvali nelle caditoie pubbliche.

La campagna informativa con manifesti, locandine e dépliant, è già disponibile presso gli Urp e sul sito web dell’Unione.

DISTRIBUZIONE-DEL-PRODOTTO-ANTILARVALE-ALFO-locandina

• Ad  Alfonsine la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale sarà effettuata nelle giornate di
  1. LUNEDì 12 APRILE
  2. MARTEDì 13 APRILE
  3. MERCOLEDì 14 APRILE

dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.

I cittadini potranno prenotare telefonicamente un appuntamento al numero 0544 866648  per la consegna del prodotto, che andrà ritirato osservando il distanziamento sociale.

Per la frazione di Longastrino e Filo  è possibile ritirare il prodotto direttamente nei centri territoriali grazie alla collaborazione delle Consulte locali,  senza necessità di appuntamento  ma rispettando gli obblighi di distanziamento e di protezione individuale:

DISTRIBUZIONE-DEL-PRODOTTO-ANTILARVALE-LOCANDINA-LONGASTRINO
  • A Longastrino  la distribuzione avverrà presso l'ex centro diurno in Via Bassa 59  nelle giornate di:

- Lunedì 12 aprile dalle 9 alle 12
    - Martedì 13 aprile dalle 9 alle 12

• Per la frazione di Filo saranno a breve comunicate le giornate di distribuzione.

Ultimata questa fase di distribuzione programmata, la scorta di prodotto antilarvale eventualmente rimasto sarà affidato all'Urp per la consegna ai cittadini fino a esaurimento. Si ricorda che il prodotto distribuito lo scorso anno è ancora efficace e può essere utilizzato.

Il prodotto è acquistabile anche presso le farmacie che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione; l'elenco delle farmacie è pubblicato nel sito dell'Unione.

Per maggior informazioni, visitare il sito www.labassaromagna.it nella sezione  Servizi - Ambiente - Animali infestanti  , oppure sul sito del proprio Comune di residenza.

BUONE PRATICHE

Ogni cittadino, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua anche in modo occasionale (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini, eccetera) e al controllo dei ristagni d'acqua non eliminabili.

Per questa ragione è importante mettere in sicurezza i bidoni nell'orto mediante coperchio ermetico o zanzariera e assicurare l’utilizzo periodico di un adeguato prodotto larvicida nelle caditoie e nei pozzetti che raccolgono le acque piovane.

Se si desidera evitare di effettuare i trattamenti nei pozzetti, è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo cura che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l'acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.

Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell'orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.

Per il trattamento dei ristagni d’acqua in scoli e fossati con presenza di larve di zanzara, il prodotto consigliato è il Bacillus thuringiensis israelensis  .

COME UTILIZZARE IL PRODOTTO LARVICIDA

Il prodotto distribuito dal Comune è totalmente atossico: non è un biocida, ma una sostanza siliconica totalmente biodegradabile che non deve essere diluita, basta inserire le gocce nel pozzetto ed esse formano uno strato uniforme sulla superficie dell’acqua, che impedisce lo sviluppo delle larve e delle pupe di zanzara.

Come riportato in etichetta, vanno introdotte 10 gocce in ogni caditoia (senza premere sulla confezione): così facendo il prodotto è sufficiente a trattare fino a 8 pozzetti per 5 cicli di trattamento.

Il prodotto distribuito dai Comuni va utilizzato con cadenza mensile e per tutta la stagione estiva fino al 31 ottobre (anche oltre se perdura il caldo), assicurando la copertura del trattamento anche nei periodi di ferie; il trattamento nei pozzetti va ripetuto dopo ogni abbondante pioggia.

Il trattamento larvicida è obbligatorio e sono previsti controlli a campione. Per questa ragione è utile conservare un calendario con le date dei trattamenti eseguiti nelle aree private.