Scade l'incarico del medico di base per le frazioni di Filo e Longastrino - Comune di Alfonsine

Sei in: Home - Guida ai servizi - news - Scade l'incarico del medico di base per le frazioni di Filo e Longastrino

Scade l'incarico del medico di base per le frazioni di Filo e Longastrino

Nelle prossime settimane scadrà l’incarico temporaneo attribuito dalla Direzione della Medicina di cure primarie affidato alla dottoressa Chiara Ravaglia, che per alcuni mesi ha ricoperto questo ruolo nelle frazioni di Filo e Longastrino.

L’Amministrazione comunale di Alfonsine esprime un ringraziamento per il lavoro svolto con impegno e professionalità dalla dottoressa Ravaglia , peraltro in un periodo particolarmente difficile per la salute pubblica.

A copertura della zona dichiarata carente, attraverso un bando pubblico, l’Autorità sanitaria locale competente nominerà il relativo vincitore. Tuttavia, la zona carente individuata nel bando dell’Ausl riguarderebbe non Filo e Longastrino, bensì Longastrino e Alfonsine; pertanto, non risulterebbe il mantenimento dell’ambulatorio di Filo, ma solo di quelli presenti a Longastrino e Alfonsine, con orari di apertura che saranno proposti dall’Ausl.

Pur non essendo la procedura di competenza dell’Amministrazione comunale, quest’ultima ritiene imprescindibile che anche per gli abitanti di Filo di Alfonsine continui a essere assicurata la presenza di un medico di medicina generale . Per questo si è aperto un confronto con Ausl Romagna e Ausl Ferrara , nonché con tutti gli interlocutori coinvolti.

Congiuntamente al Comune di Argenta, anch’esso dimostratosi sensibile alla tematica in questione, si sta cercando di individuare le soluzioni percorribili  anche per affrontare e riorganizzare gli interventi di sanità di base nei territori delle frazioni interessate.