Mostra "Il primo fascismo nel ravennate 1919/1923" - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Eventi e Manife... - Calendario Eventi - Mostra "Il primo fascismo nel ravennate 1919/1923"  

Mostra "Il primo fascismo nel ravennate 1919/1923"

 

da sabato 4 febbraio a domenica 26 febbraio 2023

Galleria del Museo della battaglia del Senio

 

“Il primo fascismo nel ravennate 1919/1923”

a cura di Giuseppe Masetti, Serena Sandri, Marco Serena

 

Mostra itinerante realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia riguardante le dinamiche legate alla nascita e allo sviluppo dello squadrismo in provincia di Ravenna, in occasione del Centenario della Marcia su Roma.

Immagini d’epoca e apparati critici compongono la mostra descrivendo le dinamiche e le cronache locali che portarono il primo movimento dei Fasci alla violenta penetrazione di uno spazio politico come la Romagna di quei tempi.

Qui il tradizionale radicamento dei partiti, dei sindacati e delle cooperative socialiste e repubblicane sembrava non lasciare spazio a nuovi soggetti politici, che si affermarono invece in breve tempo soprattutto con attacchi mirati alle persone e alle istituzioni.

La mostra ricorda inoltre le numerose vittime di quel periodo e le personalità del fascismo locale che avrebbero presto ricoperto ruoli decisivi nel Ventennio.

 

Mostra_Fascismo1922_Ravenna-661x1024
 
 
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse