Presentazione e Regolamento
Il “ REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PARTECIPAZIONE E L'INIZIATIVA POPOLARE ” approvato nella seduta di Consiglio Comunale del 24/02/05 n. 16, modificato ed integrato nelle sedute di Consiglio Comunale del 22/01/2010 n. 2, del 28/01/2014 n. 4, del 26/07/2017 n. 44 e del 14/07/2020 n. 25, istituisce le Consulte territoriali .
Il Comune di Alfonsine ispira la propria azione amministrativa rendendo effettivo il diritto alla partecipazione politica ed amministrativa dei cittadini e delle loro espressioni associative per svolgere in modo più efficace le proprie funzioni e rendere maggiormente partecipate le proprie decisioni.
In applicazione allo Statuto Comunale, ad Alfonsine, sono istituite le Consulte nelle seguenti località o frazioni:
- Destra Senio
- Sinistra Senio
- Borgo Fratti, Borgo Cavallotti, Raspona e Passetto
- Taglio Corelli, Villa Pianta e Fiumazzo
- Filo
- Longastrino
La Consulta quale organismo rappresentativo della relativa popolazione di appartenenza, opera al fine di permettere e promuovere un'ampia e diretta partecipazione dei cittadini alle scelte riguardanti la vita e lo sviluppo della località e della comunità Comunale.
Dura in carica, di norma, 5 anni e può essere eletta da tutti i residenti del singolo ambito territoriale o frazione, che abbiano compiuto i 16 anni di età - indipendentemente dalla cittadinanza.
I componenti sono 7 per tutte le consulte ad esclusione di Filo e Longastrino, per le quali il Regolamento prevede 5 componenti. Se, durante le elezioni, i candidati sono in numero non superiore a quello dei componenti (7 o 5) non si procederà ad elezioni, così come nel caso in cui i candidati siamo inferiori al numero dei componenti purché ne rappresentino comunque la maggioranza (quindi almeno 3 per le consulte da 5 e 4 per quelle da 7).