Smaltimento di rifiuti ingombranti
DESCRIZIONE
Il Gruppo Hera offre il servizio gratuito di raccolta a domicilio dei seguenti rifiuti:
- ingombranti domestici generici (mobilio, serramenti in genere, imballaggi voluminosi),
- ingombranti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee),
- ritiro pneumatici,
- rifiuti vegetali (erba, sfalci, potature),
Si tratta di materiali che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferimenti nei cassonetti stradali, non possono essere abbandonati a fianco degli stessi, e non sempre possono essere facilmente portati nelle stazioni ecologiche.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Stazione Ecologica - Se non è riutilizzabile portalo alla stazione ecologica più vicina
Le Stazioni Ecologiche integrano le raccolte stradali (cassonetti e campane) oppure domiciliari (porta a porta). Qui il cittadino può conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario. I materiali raccolti sono avviati prevalentemente a recupero di materia, a recupero di energia o allo smaltimento controllato.
Servizio Hera - Se il materiale non è riutilizzabile e non si riesce a portarlo alla Stazione Ecologica
Il Gruppo Hera offre il servizio gratuito di raccolta a domicilio, fino a 5 pezzi
dei seguenti rifiuti:- Ingombranti domestici generici (mobilio, materassi, poltrone, mensole, ecc…);- Ingombranti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (grandi RAEE, frigoriferi, lavatrici, stufe, ecc…)
Si tratta di materiali che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti con il servizio di raccolta ordinario e non possono essere facilmente portati alle stazioni ecologiche.
Cosa far ritirare:
Mobili, sanitari, materassi e reti, finestre senza vetro, ringhiere, serramenti in genere, imballaggi voluminosi, pneumatici;
APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE) - frigoriferi, congelatori, condizionatori, altre apparecchiature per la refrigerazione ed il condizionamento, tv e monitor superiori a 32 pollici e con tubo catodico, lavatrici, lavastoviglie, stufe e forni a gas/elettrici.
Cosa non si può ritirare : residui di ristrutturazione e macerie ed ogni genere di materiale che superi i 3 metri di lunghezza.
Modalità di ritiro con appuntamento :
- Collocazione : il materiale deve essere lasciato sul suolo pubblico, marciapiede o strada purchè non rechino danni alla viabilità, dalle 18:00 del giorno prima al ritiro assegnato.
- Tempistica : l’appuntamento per il ritiro viene fissato direttamente con l’operatore del Servizio Clienti al momento della richiesta;
- Presenza cliente al momento del ritiro : non richiesta.
DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni, ritiro e smaltimento Hera Ravenna, numero verde 800.999.500 (lunedì-venerdì 8.00-18.00, sabato 8.00-13.00)