Certificati anagrafici
DESCRIZIONE
I certificati anagrafici attestano fatti, stati e qualità personali desumibili dagli archivi anagrafici, di stato civile ed elettorale del Comune.
Tutti i certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile rilasciati dai servizi demografici, HANNO VALIDITA’ 6 MESI DAL RILASCIO .
I CERTIFICATI ANAGRAFICI
- Certificato di cittadinanza
- Certificato di esistenza in vita : attesta esistenza in vita di una persona, solitamente richiesto ai fini pensionistici.
- Certificato di residenza: attesta la residenza (dimora abituale dichiarata) della persona;
- Certificato di residenza storico: attesta lo storico di residenza della persona nel Comune di Alfonsine;
- Certificato di stato di famiglia : attesta la composizione del nucleo familiare di residenza;
- Certificato contestuale : attesta la residenza e la cittadinanza;
- Certificato comulativo : attesta la residenza, lo stato libero e la cittadinanza in un unico certificato, solitamente richiesto ai fini della pubblicazione di matrimonio;
MODALITA’
I certificati anagrafici vengono richiesti all’Ufficio anagrafe del Comune, presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico, SPECIFICANDO L’USO CHE SE NE FARA’ AI FINI DELL’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI BOLLO DA PARTE DEL PERSONALE ADDETTO AL RILASCIO.
TEMPI
Rilascio immediato
COSTI A CARICO DELL’UTENTE
E' necessario munirsi della marca da bollo di Euro 16,00.
I certificati anagrafici vengono rilasciati in carta semplice SOLO SE L’UTILIZZO PER I QUALI VENGONO RICHIESTI RIENTRA TRA I CASI DI ESENZIONE DALLA MARCA DA BOLLO TASSATIVAMENTE PREVISTI DALLA LEGGE.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
Legge 1228/1954; D.P.R. n. 445/2000.
DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Comune di Alfonsine
Piazza A. Gramsci n. 1
Tel. 0544/866666 – 0544/866623 - 0544/866656