Certificato di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici
DESCRIZIONE
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici, viene rilasciato dal Comune di residenza dell’interessato e serve a dimostrare l’iscrizione alle liste elettorali del Comune e la capacità ad esercitare il diritto di voto.
MODALITA’
Il cittadino deve richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali all’Ufficio Elettorale del Comune.
La richiesta del certificato può essere fatta verbalmente o per iscritto e può avere ad oggetto uno o più nominativi. Se viene presentata per iscritto nella domanda devono essere indicati: nomee cognome, luogo e data di nascita del soggetto o dei soggetti dei quali si richiede il certificato.
Il certificato può essere richiesto in formato digitale via PEC all'indirizzo: demografico.alfonsine@cert.unione.labassaromagna.it
TEMPI
Il rilascio è di regola IMMEDIATO. Nel caso in cui la richiesta abbia come oggetto più nominativi ed i certificati debbano essere allegati a richieste di referendum o a proposte di progetti di legge, il rilascio avviene entro 48 ore dalla richiesta ex Art. 8 Legge n. 352/1970. Se invece i certificati in oggetto debbano essere allegati alle sottoscrizioni della presentazione delle candidature in occasione di consultazioni elettorali, il rilascio avviene entro 24 ore dalla richiesta.
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
- Iscrizione nelle liste elettorali;
- Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita;
- Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.
COSTI A CARICO DELL’UTENTE
Il rilascio del certificato non comporta costi a carico dell’utente.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 361/1957;
LEGGE n. 81/1993;
LEGGE n. 352/1970;
DPR N.223/1967
DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO ELETTORALE
Comune di Alfonsine
Piazza A. Gramsci n. 1
Tel. 0544/866620
Fax. 0545/38137