Autentica della firma sui documenti per passaggi di proprietà di beni mobili
DESCRIZIONE
Il Decreto Legge Bersani n. 223 del 2006 attribuisce la competenza di autenticare la firma del venditore sugli atti e dichiarazioni riferiti alla vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori ed altri beni mobili registrati a:
- Comuni
- P.R.A. Pubblico Registro Automobilistico
- A.C.I. Automobile Club Italiano
- S.T.A. Sportello Telematico Automobilista
MODALITA’
Il venditore deve presentarsi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – Ufficio Anagrafe - con il CDP (certificato di proprietà del bene mobile oggetto della vendita) o altro documento per la vendita, debitamente compilati con i dati dell’acquirente.
Al comune ci si rivolge esclusivamente per l’autentica di firma del venditore.
Al P.R.A. invece è possibile ricevere una consulenza completa su tutta la procedura di vendita del bene mobile ed il perfezionamento dell’intera procedura di passaggio di proprietà, compresa la trascrizione, con un’unica operazione.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Documento di identità valido del venditore per l’identificazione
- Il C.D.P. debitamente compilato
- Marca da bollo da Euro 16,00
TEMPI DELL’AUTENTICA DI FIRMA DEL VENDITORE
Immediata
COSTI PER L’UTENTE
Marca da bollo Euro 16,00
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
D. L. n. 223 del 2006 Legge Bersani.
DOVE RIVOLGERSI
Per l’autentica di firma del venditore
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Comune di Alfonsine
Piazza A. Gramsci n. 1
Tel 0544/866666 – 0544/866623 - 0544/866656
Per l’intera procedura del passaggio di proprietà
PUBBILICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO
Via Faentina 121/G - Ravenna
Tel. 0544/458538
Fax. 0544/458540