Carta d'identità elettronica (CIE)
Documento di riconoscimento che può essere rilasciato alle persone residenti nel Comune di Alfonsine.
Il Comune di Alfonsine da aprile 2018 rilascia la carta di identità elettronica (CIE).
La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di avanzati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Inoltre è conforme alle norme comunitarie previste per i documenti di viaggio nei paesi dell’Unione.
Al momento della richiesta vengono raccolte anche le impronte digitali, che saranno inserite nel documento stesso.
Per i minorenni è necessaria, oltre a quella dell’interessato, la presenza contestuale di entrambi i genitori che dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minori.
I maggiorenni possono indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e di tessuti.
ATTENZIONE:
- La Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata immediatamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, ma viene recapitata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presso il domicilio del cittadino entro 6 giorni lavorativi.
- Il costo della Carta d'Identità Elettronica è di euro 22,00.
VALIDITA' DEL DOCUMENTO
L'art. 10 del Decreto Legge 70/2011 ha profondamente rinnovato la normativa per il rilascio della carta di identità. Le nuove norme prevedono infatti l'emissione delle carte di identità a tutti i cittadini residenti di qualunque età.
E' stato soppresso il limite minimo di età per il rillascio della carta di identità precedentemente fissato in 15 anni, ed è stabilita una validità temporale diversa a seconda dell'età del cittadino:
- per i minori di età inferiore a 3 anni, 3 anni di validità
- per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 5 anni di validità
- per i cittadini maggiorenni, 10 anni di validità.
Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza.
MODALITA'
Per ottenere il nuovo documento occorre prenotare un appuntamento cliccando su questo link (a fondo pagina è disponibile un breve tutorial) o telefonando ai numeri 0544/866620-622-655 e presentarsi in Comune con:
- CARTA D’IDENTITA’ scaduta o deteriorata . Nota bene: in caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia presso i Carabinieri e portare il foglio di denuncia;
- UNA FOTOTESSERA formato standard per documenti su sfondo chiaro, recente (non oltre 6 mesi) e senza occhiali;
- PAGAMENTO di € 22,00 che potrà essere effettuato come segue:
- direttamente in Comune tramite Bancomat/carta di credito/carta prepagata (NO CONTANTI! );
-
presso il Tesoriere Comunale – Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. , c.so G. Matteotti n. 61– Alfonsine;
dal 1 gennaio 2021 lo sportello bancario addebiterà anche i costi di commissione pari a € 2,00 -
tramite bonifico bancario Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. IBAN IT 76 X 06270 13199 T20990000270 (indicare come causale: richiesta emissione CIE cognome+nome).
Assieme al bonifico saranno addebitate eventuali commissioni variabili applicate dalla banca che effettua il bonifico.
L’operatore dell’anagrafe provvede a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascia al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
La CIE infatti, non viene consegnata al momento della richiesta, come accadeva con il documento cartaceo, ma viene stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta o presso il Comune.
La spedizione avviene a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a cura di Poste Italiane.
Il minorenne deve presentarsi PERSONALMENTE e contestualmente a entrambi i genitori (o chi ne esercita la patria potestà) che dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minori.
Per cittadini stranieri residenti , la carta di identità viene rilasciata "non valida ai fini dell'espatrio". Oltre ai documenti previsti per i cittadini italiani, occorre presentare il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta del rinnovo.
VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Per i cittadini italiani maggiorenni che lo richiedono e rendono le necessarie dichiarazioni di assenza di cause ostative, la carta di identità può avere anche validità per l'espatrio nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.
Per i cittadini italiani minorenni o interdetti, la carta di identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore (qualità che può essere anche autocertificata) o con il nulla osta del giudice tutelare. In caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del giudice tutelare.
L'assenso al rilascio della CIE valida per l'espatrio può anche essere reso mediante l'apposito modulo allegato
, da presentare unitamente a copia di un documento di identità.
Assenso espatrio figlio minore (21kB - DOC)
L'assenso non è necessario unicamente quando il genitore sia stato privato della responsabilità genitoriale o quando ciò sia espressamente disposto in una sentenza.
In caso di primo documento di identità, il riconoscimento del minore dev'essere comunque fatto da entrambi i genitori e, in mancanza di uno di essi, da almeno un altro testimone fidefacente.
ALTRE INFORMAZIONI
Dal mese di novembre 2015 i nove Comuni dell’Unione Bassa Romagna hanno attivato il progetto “Una scelta in Comune”.
Il progetto permette a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi , firmando un semplice modulo (Legge 9 agosto 2013, n. 98).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
R.D. n. 635 del 6/5/1940 artt. 288 - 294
Legge n. 224 del 18/2/1963
D.P.R. n. 1656 del 30/12/1965
Legge n. 1185 del 21/1171967
Legge n. 127 del 4/4/1977
D.P.R. n. 649 del 6/8/1974
Legge n. 39 del 28/2/1990 art. 6
Legge n. 127 del 15/5/1997
Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008
Decreto Legge n. 70/2011
Decreto Legge n. 1/2012
Decreto Legge n. 5/2012
Decreto Legge n. 178/2015
Decreto 23/12/2015
Decreto 25/05/2016
TIPO PROCEDIMENTO
semplice
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
UFFICIO DEMOGRAFICO
Comune di Alfonsine
Piazza A. Gramsci n. 1
Tel. 0544/866655 - 0544/866620 – 0544/866622
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