Albo Presidenti di Seggio
DESCRIZIONE
Per Presidente di Seggio si intende il Presidente dell’Ufficio Elettorale di Sezione che si insedia in occasione di ogni tornata elettorale o referendaria.
Per presentare la candidatura a Presidente di Seggio si deve presentare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune di Residenza. L’esame delle candidature, la nomina e l’assegnazione alle sezioni sono di competenza della CORTE D’APPELLO che stabilisce, a gennaio di ogni anno, le eventuali cancellazioni dall’albo.
MODALITA’
La richiesta deve essere presentata, DALL’1 AL 31 OTTOBRE DI OGNI ANNO, direttamente dall’interessato, all’Ufficio Elettorale del Comune
REQUISITI
- essere maggiorenni e elettori;
- avere un età inferiore ai 70 anni;
- aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’Art. 38 del T.U. n. 361/1957:
dipendenti di Ministero dell’Interno, di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l’Ufficio Elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Autocertificazione del titolo di studio.
CANCELLAZIONE DALL'ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso).
COSTI A CARICO DELL’UTENTE
Nessuno
MODULO DI DOMANDA
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
LEGGE N. 53/1990;
T.U. N. 361/1957
DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO ELETTORALE
Comune di Alfonsine
Piazza A. Gramsci n. 1
Tel. 0544/866620 – 0544/866622 - 0544/866655
Fax. 0545 38137