Elezioni politiche 2022 - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Anagrafe, Docum... - Elettorale - Elezioni - Elezioni politiche 2022  

Elezioni politiche 2022

Elezioni Politiche 25 settembre 2022

___________________________________________________________________

 

Consulta i risultati in tempo reale:

Camera

Senato

 

___________________________________________________________________

 

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022 è stata fissata al 25 settembre 2022 la data delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

 

CHI PUÒ VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani  iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto il diciottesimo anno di età il 25 settembre 2022.

 

I cittadini iscritti all’AIRE  possono votare per corrispondenza o in Italia presso il proprio comune; in quest'ultimo caso è necessario che comunichino per iscritto la propria scelta al Consolato entro il 31 luglio 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni).

Mercoledì 24 agosto (entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale) è il termine ultimo per la presentazione ai Comuni dell' opzione di voto per corrispondenza  per gli elettori temporaneamente all'estero. 

Qui il link per maggiori informazioni:  www.esteri.it

 

 

QUANDO E COME SI VOTA

I seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 25 settembre 2022.

Per esercitare il diritto di voto l’elettore deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con valido documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto o qualunque documento con fotografia rilasciato da un ente pubblico).

Chi trasferisce la residenza da un altro Comune può ritirare la  tessera elettorale presso l’Ufficio elettorale del Comune di Alfonsine presentando quella rilasciata dal Comune di provenienza.

Chi ha smarrito la tessera elettorale o chi ha esaurito gli spazi per l’apposizione del timbro dell’avvenuta votazione può richiederne un duplicato, presentandosi con un documento d’identità e la tessera elettorale esaurita, all’Ufficio Elettorale del Comune di Alfonsine - Piazza A. Gramsci, 1. È possibile richiedere il duplicato anche direttamente online dalla pagina servizionline.labassaromagna.it, dichiarando lo smarrimento della tessera. L’ufficio ricontatterà il cittadino per il ritiro.

I residenti nelle frazioni di Filo e Longastrino possono recarsi nelle sedi delle delegazioni (a Filo, il mercoledì dalle 8.00 alle 9.00; a Longastrino, il venerdì dalle 8.00 alle 9.00): il duplicato della tessera verrà consegnato nella successiva giornata di apertura della delegazione.

 

Il Comune di Alfonsine organizza servizi di trasporto per facilitare l’esercizio del diritto di voto a coloro che hanno difficoltà di spostamento: nei quindici giorni precedenti le elezioni si può contattare l’ufficio elettorale. 

 

Per coloro che sono affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, è possibile chiedere di votare presso il proprio domicilio entro lunedì 5 settembre , presentando una domanda completa dell’indicazione di indirizzo e recapito telefonico, con allegato copia della tessera elettorale ed un certificato medico dell’Azienda Sanitaria che attesti tale infermità. 

 

Gli “elettori fisicamente impediti”, i ciechi, gli amputati negli arti superiori, le persone affette da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un altro elettore della propria famiglia o di un altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore. Qualora la disabilità non sia evidente viene richiesto uno specifico certificato r ilasciato  da medici dell’ASL . Tale documento deve precisare che “l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore”.

 

 

DOVE SI VOTA

Sulla tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare:

 

Seggi Ubicazione Indirizzo
1-2 Centro giovani “Free to fly”
(ex centro diurno comunale)
Corso G.Garibaldi, 55
3-4-5-6-10 Scuola Materna “Il Bruco - A. Samaritani”
(ex scuola elementare “Matteotti”)
Corso G.Matteotti, 84
7-8-9 Ex Scuola Materna “Il Bruco” Via A.Costa, 2
11 Locale di proprietà comunale Via V.Antonellini, 2 - Filo
12 Centro Servizi
(ex centro diurno comunale)
Via Bassa, 59 - Longastrino

 

Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Alfonsine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00; il martedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

L’ufficio elettorale resterà, inoltre, aperto:

- venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle ore 8.00 alle ore 18.00;- domenica 25 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per maggiori info sulla tornata elettorale consulta il sito del  Ministero dell'Interno  .

 

 

Ufficio Elettorale del Comune di Alfonsine
Piazza Gramsci 1
primo piano - uffici 21-22-23

Per informazioni:
0544 866620 / 866622 / 866655
elettorale@comune.alfonsine.ra.it

 

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata al servizio elettorale sul sito www.comune.alfonsine.ra.it

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse