Cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente (APR) - Trasferimanto in altro comune
DESCRIZIONE:
La cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente – APR- del Comune di Alfonsine può avvenire per:
- morte;
- per TRASFERIMENTO DI RESIDENZA IN ALTRO COMUNE ITALIANO o ALL’ESTERO, nonché per trasferimento del domicilio in altro comune ma solo ed esclusivamente per le persone senza fissa dimora;
- per IRREPERIBILITA’ ACCERTATA a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione ovvero quando, a seguito di ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati, la persona sia risultata irreperibile.
MODALITA’:
La persona che intende provvedere alla cancellazione per emigrazione in altro comune deve rivolgersi direttamente al nuovo comune di residenza per chiedere l’Iscrizione Anagrafica. La cancellazione sarà automatica e tramite comunicazioni tra i due comuni.
La persona che intende provvedere alla cancellazione per emigrazione in stato estero deve presentarsi direttamente all’Ufficio Relazioni per il Pubblico e presentare dichiarazione scritta di richiesta di cancellazione dall’anagrafe del Comune di Alfonsine per emigrazione all’estero.
Le segnalazioni di irreperibilità per le persone di cui non si conosce più la dimora abituale e di cui si richiede la cancellazione anagrafica per irreperibilità può essere presentata direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO:
Legge anagrafica n. 1228/1954 e Regolamento approvato con D.P.R. N. 223 DEL 1989.
COSTI A CARICO DELL’UTENTE:
Nessuno
A CHI RIVOLGERSI:
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Comune di Alfonsine
Piazza A. Gramsci n. 1
Tel 0544/866657 – 0544/866623
Fax. 0545/38137