Denuncia di morte
DESCRIZIONE
La denuncia di morte di una persona è una comunicazione obbligatoria che deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto il decesso: da uno dei congiunti, o da un delegato di essi, o da persona convivente con il defunto oppure in mancanza da persone informata del decesso. Di prassi la dichiarazione viene presentata dall’incaricato dell’Agenzia di pompe funebri delegata dai congiunti.
Se il decesso è avvenuto in abitazione i congiunti devono chiamare il medico curante per gli accertamenti circa le cause del decesso.
Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, o in luogo pubblico, occorre avvertire Carabinieri o Polizia che provvederanno a chiamare il 118 per il trasporto della salma al Deposito di osservazione salme.
Se il decesso è avvenuto in ospedale o in casa di cura, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà direttamente l’Amministrazione Ospedaliera.
MODALITA’
L’Agenzia di pompe funebri incaricata provvede alla raccolta della documentazione necessaria – certificato del medico necroscopo di accertamento del decesso dopo 15 ore dall’evento – ed alla consegna all’Ufficio di Stato Civile del Comune.
TEMPI
La registrazione della denuncia ed il rilascio del permesso di seppellimento vengono fatti al momento della richiesta.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
D.P.R. N. 396 del 03/11/2000;
D.P.R. N. 985 del 1990: Regolamento di polizia mortuaria.
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio di Stato Civile
Comune di Alfonsine
Piazza A. Gramsci n. 1
Tel. 0544/866622 – 0544/866620
Fax. 0545 38137