Centro diurno Socio-Occupazionale per disabili "L'Inchiostro"
DESCRIZIONE
Il Centro diurno socio occupazionale “L’Inchiostro” fa parte della rete dei servizi sociali per disabili del territorio dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna ed è situato ad Alfonsine in via De Rosa n. 12 presso la "Casa dei 2 Luigi”, al piano terra.
Con delibera di Giunta Comunale n. 32 del 26/03/2013, il servizio è stato conferito all'ASP della Bassa Romagna con decorrenza 01/04/2013.
Il Centro si prefigge di rafforzare e stabilizzare le competenze di tipo relazionale, operativo e produttivo delle persone disabili e sostenere le famiglie nel loro ruolo di cura.
La gestione delle attività segue una programmazione settimanale che tiene conto delle singole capacità operative. I ragazzi partecipano alle attività sulla base dei loro Progetti individuali di intervento, delle loro propensioni e delle loro potenzialità. Vengono svolte mansioni attinenti il processo di fotocopiatura, stampa, piegatura e creazione di manufatti, attività al computer.
DESTINATARI
Giovani e adulti con problematiche psico-fisiche e/o con disagio psichico sociale e disabilità di grado medio-lieve e con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.
Il centro accoglie adulti disabili fino ad un massimo di 10 utenti.
MODALITA’ DI AMMISSIONE
L’ammissione al Centro socio-occupazionale avviene secondo quanto disposto dalla convenzione approvata con Delibera n. 32/2013 di seguito allegata.
DOVE RIVOLGERSI
Assistente Sociale Area Anziani e Disabili di Alfonsine
Piazza Gramsci 1, secondo piano, stanza 36 - tel. 0544 866614
Ricevimento previo appuntamento.
Per rivolgersi al Centro Diurno:
tel. 0545 38133