URP del Comune di Alfonsine: funzioni e servizi - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Comunicazione e... - Ufficio Relazio... - URP del Comune di Alfonsine: funzioni e servizi  

URP del Comune di Alfonsine: funzioni e servizi

P1030329

L’Ufficio per la Relazioni con il Pubblico del Comune di Alfonsine è attivo dal 2002 ed ha come principale obiettivo quello di agevolare la relazione tra cittadini ed amministrazione, soddisfando le esigenze di informazione, orientamento ed ascolto.

 

LE FUNZIONI
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Alfonsine è una struttura polifunzionale che eroga ai cittadini i seguenti servizi:

Informazioni sull'attività amministrativa del Comune

  • Servizi erogati
  • Modalità di fruizione
  • Tariffe praticate
  • Modalità di svolgimento dei procedimenti amministrativi
  • Possibilità di tutela dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti di altre amministrazioni
  • Servizi svolti da soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità

Servizi anagrafici

  • Certificazione anagrafica
  • Rilascio di carte di identità
  • Pratiche immigratorie
  • Cambi di indirizzo all'interno del comune
  • Atti notori e autocertificazioni
  • Autentificazioni di copia, firma, foto
  • Procure per il prestito di un veicolo

Servizi scolastici

  • Informazioni per l'iscrizione ai servizi scolastici e ai Centri ricreativi estivi

Servizio assistenza

  • Rilascio modulistica per assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
  • Rilascio modulistica per la richiesta di assegno di maternità
  • Rilascio modulistica per la richiesta di bonus sociali per energia elettrica/gas/acqua

Ufficio Casa

  • Bando per la richiesta di Alloggi ERP (Case Popolari): rilacio informazioni, consegna e ritiro della modulistica
  • Bando per il la richiesta del Contributo per l'Affitto: rilascio informazioni, consegna e ritiro della modulistica

Servizi tributari

  • IMU : informazioni di primo livello, ritiro dichiarazioni IMU e ricevute, calcolo del ravvedimento operoso, gestione reclami per multe od avvisi di pagamento
  • Lampade votive: informazioni, consegna e supporto alla compilazione della modulistica per l'attivazione, variazione e cessione del servizio. Gestione dei reclami
  • Occupazione di suolo pubblico: nformazioni, consegna e supporto alla compilazione della modulistica per l'attivazione, variazione e cessione del servizio. Gestione dei reclami
  • Gestione del servizio affissioni e pubblicità

Informazioni su tempo libero, sport, cultura

  • Informazioni su manifestazioni, eventi culturali e sportivi, mostre e fiere, informazioni di carattere turistico
  • Elenco impianti sportivi
  • Informazioni sull'associazionismo locale

Informa giovani

  • Informazioni sulle offerte di lavoro dei Centri per l' Impiego Provinciali e delle Agenzie Interinali del territorio
  • Consultazione di catologhi sui corsi di formazione, lingue, master, corsi di laurea, concorsi pubblici...

Altri servizi

  • Rilascio tesserini caccia
  • Rilascio licenze pesca
  • Distribuzione ai cittadini sacchi per l'umido
  • Distribuzione ai cittadini del prodotto antilarvale contro le zanzare
  • Raccolta e gestione delle segnalazioni di degrado urbano da parte dei cittadini
  • Ritiro pratiche di competenza del Corpo di Polizia Municipale (contrassegno parcheggio per disabili, occupazione suolo pubblico per cantieri edili, dichiarazioni di cessione fabbricato/ospitalità, idoneità di alloggio)

 

  • Suggerimenti e reclami
  • Si possono segnalare proposte, suggerimenti e reclami

 

SCARICA LA MODULISTICA

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse