Tributo Consorzio di Bonifica - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Tributi e finanze - Utenze domestiche - Tributo Consorzio di Bonifica  

Tributo Consorzio di Bonifica

 

DESCRIZIONE

Il potere impositivo, assegnato dalla legge ai Consorzi, ha per oggetto tutti gli immobili che traggono beneficio dalla bonifica e non può estendersi a beni mobili o a beni immobili siti al di fuori del comprensorio del Consorzio o che non traggono alcun beneficio dalla bonifica.

Il tributo di bonifica trova la sua fonte normativa nell' art. 860 del Codice Civile , negli artt. 17 e 59 del R.D. 13/2/1933 n. 215 nonché nell'art. 13 della L.R. Emilia Romagna  n. 42 del 02/08/1984 .

MODALITA’

Trattandosi di contributo dovuto ad un Consorzio obbligatorio, ne è prevista - ai sensi dell'  art. 10, comma primo, lettera a) del D.P.R. 917/86   - la deducibilità dal reddito in occasione della denuncia annuale.

  • MODELLO 730 - Nel Quadro E , Sezione altri oneri deducibili al rigo E24 (altri oneri deducibili) con codice "5" vanno indicati i canoni, livelli, censi ed altri oneri gravanti sui redditi degli immobili che concorrono a formare il reddito complessivo, compresi i contributi ai consorzi obbligatori per legge o in dipendenza di provvedimenti della pubblica amministrzione, esclusi i contributi agricoli unificati.
  • MODELLO UNICO - Alla Sezione 2, oneri deducibili dal reddito complessivo al rigo RP25 (altri oneri deducibili) con codice "5" vanno indicati i canoni, livelli, censi ed altri oneri gravanti sui redditi degli immobili che concorrono a formare il reddito complessivo, compresi i contributi ai consorzi obbligatori per legge o in dipendenza di provvedimenti della pubblica amministrazione, esclusi i contributi agricoli unificati.

 

DOVE RIVOLGERSI

Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale ha sede in Lugo (RA), Piazza Savonarola n° 5. Presso la sede dell’Ente vi sono gli uffici direzionali, le funzioni amministrative centralizzate e gli uffici preposti all’attività svolta nel distretto di pianura. Il Consorzio ha anche uffici in Faenza (RA), via Castellani n° 26, preposti all’attività svolta nel distretto montano. Vi sono poi recapiti dell’Ente in Imola (BO) ed in Firenzuola (FI).

 

Lugo

Piazza Savonarola, n° 5
48022 - Lugo (RA)
tel. 0545/909511 - 0545/909511 - Fax. 0545/909509
e-mail: consorzio@bonificalugo.it
web: www.bonificalugo.it

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse