Al Museo della battaglia del Senio l'ultimo romanzo di William Wall - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Al Museo della battaglia del Senio l'ultimo romanzo di William Wall  

Al Museo della battaglia del Senio l'ultimo romanzo di William Wall

 

Venerdì 3 marzo alle 20.30 al Museo della battaglia del Senio di Alfonsine, in piazza della Resistenza, William Wall presenta il suo romanzo La ballata del letto vuoto  (casa editrice Nutrimenti, 2022).

Dialogano con l'autore Antonietta Di Carluccio, direttrice del Museo della battaglia del Senio, e lo storico Daniele Serafini.

La ballata del letto vuoto , titolo che rimanda al celebre blues di Bessie Smith, è un romanzo forte e intenso, ricco di immagini indimenticabili, un racconto di grande valore ideale e di irresistibile forza narrativa. «È un libro sull’amicizia, sull’amore, sul debito, sulla Resistenza, sulla traduzione e sul comunismo, temi che da anni non smettono di affascinarmi», come rivela l'autore.

Un giorno una donna bussa alla porta di Kathleen Holohan in Irlanda, le consegna un mazzo di chiavi e se ne va senza spiegazioni. Kate, professoressa universitaria ed esperta di Joyce, è vedova da poco e ha appena scoperto che il marito, operatore finanziario, l’ha lasciata sommersa in un mare di debiti. Non ha mai visto quelle chiavi prima, ma cercando tra le carte del marito, scopre dei documenti relativi a un appartamento a Camogli. Kete vola in Italia, spinta anche dall’urgenza di scappare dai debiti e scopre il «nido d’amore» segreto del marito e la sua amante, e lì si stabilisce. In un vortice di emozioni contrastanti, Kate inizia a trovare conforto nella vita di questa piccola comunità di mare e nell’amicizia di Anna, un’anziana e straordinaria signora sua vicina di casa, che la prende sotto la sua ala protettrice. Giornalista e scrittrice, ex staffetta della resistenza ed ex esponente di primo piano nei partiti della sinistra italiana, Anna insegna a Kate l’italiano e le offre l’opportunità di farsi una nuova vita. Nel mezzo di questa incredibile amicizia, Anna riceve una notizia devastante: una cara amica che non sente da trent’anni sta morendo nella sua casa di Cluny. Le due donne, a bordo del Maggiolino giallo di Anna, partono alla volta della Francia in un viaggio dal finale inaspettato.

William Wall  è nato a Cork nel 1955 ed è autore di sei romanzi, tre raccolte di racconti e quattro volumi di poesia. Il suo romanzo This is the Country  del 2005 è stato selezionato per il Man Booker Prize. Nel 2017, con la raccolta The Islands , è stato il primo autore europeo ad aggiudicarsi il Drue Heinz Literature Prize, prestigioso premio americano per racconti in lingua inglese. Vive tra l’Irlanda e la Liguria, a Camogli, e traduce dall’italiano. Un’antologia delle sue poesie è stata pubblicata nel 2012 con il titolo Le notizie sono , a cura di Adele D’Arcangelo. Con Nutrimenti, nel 2021, ha pubblicato Il turno di Grace .

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0544 866675, mail referencebiblioteca@comune.alfonsine.ra.it.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse