Alfonsine condanna il terrorismo - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Alfonsine condanna il terrorismo  

Alfonsine condanna il terrorismo

 

I Gruppi politici presenti nel Consiglio Comunale di Alfonsine esprimono cordoglio e solidarietà ai cittadini britannici, al Governo del Regno Unito e alle famiglie delle vittime, barbaramente colpiti dagli attentati terroristici del 7 luglio 2005 nella città di Londra.
Lo sgomento e il cordoglio sono i sentimenti che ci accompagnano in questi momenti drammatici di fronte alla perdita di tante vite umane e alla devastazione causata dalle barbarie del terrorismo che è tornato a colpire l'Europa.
Come già accaduto a New York e a Madrid, una metropoli occidentale ha vissuto una giornata di terrore e morte e, ancora una volta, persone inermi hanno pagato un tributo di sangue alla lucida follia dei terroristi.
Non sfugge, inoltre, questa volta la scelta di colpire la capitale britannica mentre, a poche centinaia di chilometri di distanza, in Scozia, i Leaders del mondo erano impegnati a combattere la povertà mondiale a e a migliorare la vita umana .
Gli attacchi terroristici che hanno colpito la capitale inglese, causando lutti e feriti tra la popolazione civile, hanno colpito simbolicamente tutti gli europei e i popoli del mondo.
Il susseguirsi di episodi distinti di terrorismo, che fino ad oggi si sono verificati, ci inducono a riflettere e a considerare un unico grande problema; l'attacco alla Democrazia.
L'attacco a Londra, dopo Madrid e New York,universalizza la minaccia alla democrazia, ma rende visibile anche il bersaglio comune e ci fa capire che la democrazia è sistema.
Ci unisce un'unica cultura democratica, da difendere; per questo è necessario trovare intese comuni per non permettere che la violenza cambi la nostra società e i nostri valori.
E' necessario che la determinazione a difendere la libertà sia più grande di quella dei terroristi che tendono ad imporre l'estremismo e la violenza al mondo.
E' giusto essere indignati e scossi in questo momento, ma è importante mantenere lucidità per comportarsi secondo logica e ragione. In questa epoca di terrore è bene tenere i nervi saldi per fronteggiare l'esplosione di violenza con leggi adeguate e la forza della democrazia, rinnovando con forza alla comunità internazionale un impegno maggiore alla lotta al terrorismo. Per difendere la vita, la democrazia e la libertà del nostro pianeta.

Alfonsine 8 Luglio 2005
Gruppi Consiliari:
- Uniti per Alfonsine
- Casa delle Libertà
- Partito Repubblicano Italiano

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse