Alfonsine: quali prospettive per la nostra agricoltura?
Giovedì 17 marzo 2005 alle 20.30 presso l'Auditorium della Scuola Media "A.Oriani" di via Murri 26 a Alfonsine avrà luogo un incontro pubblico dal titolo: "La nostra agricoltura: quali prospettive?
".
Interverranno Guido Tampieri
(Assessore all'agricoltura Regione Emilia-Romagna), Angelo Antonellini
(Sindaco di Alfonsine) e Giuseppe Marescotti
(Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alfonsine).
Tema centrale dell'incontro sarà la ricerca di una via d'uscita dalla crisi che attanaglia l'agricoltura
. "Questo è un momento difficile per la nostra agricoltura - ha dichiarato l'Assessore Marescotti - e le imprese agricole si trovano in una preoccupante situazione di stallo. C'è bisogno di certezze e di provvedimenti realmente propulsivi".
I dati, in effetti, sono preoccupanti: i prezzi di diversi prodotti sono uguali a quelli di 10 anni fa, mentre i costi di produzione hanno subito significativi rincari; la forbice tra il ricavo dell'agricoltore e il costo al dettaglio è enorme sia a causa dei fenomeni speculativi che di quelli di dispersione di valore lungo la filiera produttiva.
"E' necessario sviluppare - continua Marescotti - un'azione unitaria tra le organizzazioni professionali agricole. Servono progetti comuni per pesare di più sul piano nazionale e europeo. Chiediamo al Governo maggiore attenzione: attenzione che deve concretizzarsi nell'attuazione di una vera politica agricola
".