Aperte le iscrizioni all'asilo nido comunale
Le domande vanno consegnate all'URP del Comune dal 2 al 31 maggio 2005. Le iscrizioni sono aperte prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Alfonsine e nati tra l'01/01/2003 e il 31/12/2004 compresi. I genitori interessati potranno scaricare il bando e la domanda direttamente da questo sito web.
E IL NIDO DISSE: LASCIAMO CHE I BAMBINI GIOCHINO
Il gioco è l'universale che appartiene alla salute, facilita la crescita, consente lo sviluppo e la maturazione del bambino; è un'azione che i piccoli svolgono intenzionalmente per inserirsi nella realtà esterna.
Gli animali giocano, proprio come gli uomini, perché il gioco è più antico della cultura.
Già a 5 - 6 mesi il bambino inizia a giocare con le sue manine, coi primi giocattoli che trova assaggia, manipola, esplora: si costruisce le coordinate cognitive, soddisfa e argina gli afflati emotivi, entra nella cultura del suo gruppo sociale.
Gli stili di vita moderni, così velocizzati e consumistici, rischiano di sottrarre spazio e importanza al gioco, attività di puro piacere profondamente intrisa di fatica e sforzo, quasi una metafora dell'impegno che le persone "grandi "mettono nell'attività lavorativa.
Allora al nido, negli ultimi anni, si è proceduto ad un ripensamento:
lo spazio e il tempo del gioco devono essere dilatati la possibilità per i bambini, di giocare, da soli, in piccolo gruppo, con le maestre e le dade, deve essere sempre garantita lo spazio deve contenere arredi sicuri che offrano materiali adeguati all'età dei piccoli coi quali essi possono espandere interessi, curiosità e apprendimenti una cultura del gioco, attività leggera e lieve ma ad un tempo profondamente seria, si deve poter respirare negli ambienti del nido e deve permeare i gesti di chi lo abita, grandi e piccoli.
Non è più bella la vita se, come i bambini, la prendiamo per gioco, sotto la forma del "facciamo finta che?"
Vi invitiamo però, per davvero, mercoledì 11 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 11.00 a visitare il nido, a vedere le nostre attività e i nostri giochi.