Area di Rispetto al Palazzo Comunale -
E' depositato presso l'Albo Pretorio del Comune di Alfonsine l'elenco, pervenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ravenna, relativo agli immobili oggetto di salvaguardia a tutela del Palazzo Comunale, riconosciuto come l'edificio più significativo per il nostro centro urbano.
Tale edificio è una delle componenti della Piazza che costituisce un progetto unitario, per cui tutta la piazza e diversi edifici circostanti sono soggetti a vincoli estetici.
Si invitano pertanto tutti i proprietari di edifici che insistono su Piazza Gramsci, Via G. Matteotti, Via Terzo Lori e Via Martiri della Libertà a prendere visione presso il sopra citato Albo Pretorio per prendere conoscenza dei vincoli imposti dalla Soprintendenza.
Si fa presente che il Comune ha tempo fino al 15 ottobre 2005 per presentare eventuali osservazioni. Altri documenti istruttori relativi al procedimento sono depositati presso il Centro operativo di Ferrara della Soprintendenza.