Dal 3 ottobre riparte il Piedibus - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Dal 3 ottobre riparte il Piedibus

Dal 3 ottobre riparte il Piedibus

VOLANTINO-Piedibus-as-2022-23

Dal 3 ottobre 2022 il “Piedibus ad Alfonsine” riprende la sua marcia dal lunedì al venerdì nelle strade del paese.

Il Piedibus ad Alfonsine è un’iniziativa che coniuga, in modo simpatico e allegro, il rispetto per l’ambiente, il divertimento, l'attività fisica, la socializzazione e l’educazione civica.

Il Piedibus è un autobus “che va a piedi” ed è formato da una carovana di bambini che vanno alla scuola primaria in gruppo, accompagnati da due o più adulti, “autisti” davanti e “controllori” che chiudono la fila. Presta servizio tutti i giorni dal lunedì al venerdì (tranne le giornate di sospensione previste dal calendario scolastico) e viaggia anche in caso di pioggia o condizioni atmosferiche avverse.

Il servizio è completamente gratuito e gli accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontariato. Partecipare al Piedibus è semplice: basta compilare il modulo di iscrizione, chiedere allo Sportello socio-educativo del Comune di Alfonsine il gilet del Piedibus ad alta visibilità, indossarlo e presentarsi puntuali alla fermata scelta!

Chi volesse informarsi su come diventare volontario del Piedibus può telefonare al Comune di Alfonsine, tel: 0544/866635

ISCRIZIONI:

Le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili presso lo Sportello socio-educativo del Comune di Alfonsine o al seguente link:

È assolutamente vietato viaggiare senza avere prima perfezionato l'iscrizione, necessaria ai fini assicurativi.

LINEE

Linea A

partenza ore 7,50

Partenza - piazzale Gen. Primieri (stadio “Brigata Cremona”)

Fermata - piazzale del Nido d’Infanzia comunale “S. Cavina" (via Spello)

Destinazione - plessi di scuola primaria “G. Rodari” e “Matteotti”

Itinerario completo: piazzale stadio “Brigata Cremona”, viale F.lli Cervi, via Spello, viale degli Orsini, via Samaritani, scuole primarie “G. Rodari” e “Matteotti”

Linea B

partenza ore 7,50

Partenza - piazza Gramsci, angolo Corso Matteotti

Destinazione - plessi di scuola primaria “G. Rodari” e “Matteotti”

Itinerario completo: Piazza Gramsci - angolo Corso Matteotti, via Murri, scuole primarie “G. Rodari” e “Matteotti”

Il punto di partenza e le varie fermate sono segnalati da appositi cartelli.

POCHE E SEMPLICI REGOLE DA RISPETTARE:

1) Arrivare puntuali alle fermate (non è consentito aggregarsi alla carovana al di fuori dei punti di partenza individuati)

2) Indossare il gilet ad alta visibilità del Piedibus in dotazione alla scuola

3) I bambini non possono essere lasciati soli alla fermata in assenza dei volontari

4) Ascoltare gli adulti accompagnatori e ubbidire alle loro istruzioni

5) Con il Piedibus si cammina e non si corre

6) Non ci si spinge con i compagni e si mantiene la fila

7) All’arrivo a scuola si resta con il proprio gruppo fino all'ordine dell'accompagnatore

8) Prima di entrare a scuola si saluta il proprio accompagnatore

9) Non si può utilizzare il Piedibus con la bicicletta, neanche a mano