EX MERCATO COPERTO: disponibili le cartoline per condividere le vostre idee - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - news - EX MERCATO COPERTO: disponibili le cartoline per condividere le vostre idee  

EX MERCATO COPERTO: disponibili le cartoline per condividere le vostre idee

 

Sul Notiziario n. 6-2021 del Comune di Alfonsine e presso l'URP di Piazza Gramsci sono disponibili le cartoline destinate a condividere le idee e i progetti della cittadinanza per l'area dell'ex Mercato coperto. Queste cartoline sono state ideate come passo fondamentale del percorso di partecipazione: tutti gli Alfonsinesi possono scrivere o disegnare la propria idea per utilizzare al meglio lo spazio  che verrà ricostruito nell'area attualmente dismessa di Corso Matteotti: quali attività o eventi possono accadere all’interno della struttura e nella piazza antistante, come possono venire utilizzati gli spazi, cosa manca alla città di Alfonsine che potrebbe trovare sede presso questo spazio.

 

Davanti all'ex Mercato coperto sarà posizionata nei prossimi giorni una "cassetta postale" dedicata, destinata a raccogliere i suggerimenti della cittadinanza . La cassetta rimarrà esposta fino a martedì 16 novembre , giorno in cui verrà aperta dall'Amministrazione e dal gruppo di lavoro interno al Comune per vagliare le proposte pervenute.

  1. Domenica 21 novembre le idee raccolte saranno condivise in un evento dedicato.  I dettagli della giornata saranno comunicati più avanti, nel frattempo vi consigliamo di segnarlo in agenda!

 

 

I dati che emergeranno da queste attività saranno la base sui cui verranno organizzati i primi laboratori partecipativi che avranno come scopola definizione delle destinazioni d’uso dello spazio, della tipologia di attività che vi verranno svolte e della modalità di gestione degli spazi del Mercato Coperto.

img1

 

Il progetto architettonico, elaborato dagli architetti Cataldo e Minguzzi e che andrà a sostituire l’attuale struttura, vede un edificio articolato e idealmente composto di due parti divise dal segmento mediano che collega pedonalmente le vie laterali e che simboleggia l’elemento naturale che caratterizza Alfonsine, il fiume Senio.

Nella parte a est del segmento, è riproposto lo schema originario dell’edificio fra il volume del magazzino e del portico; a ovest una piazzetta circolare e il colonnato che si affaccia su Corso Matteotti. Le due parti quindi si accostano, si guardano e assieme esprimono, come il modello urbano, il passato ed il possibile futuro della città.

 

Se la nuova struttura del Mercato Coperto ha già un progetto definito, quello che ancora deve essere deciso è il contenuto, cioè le azioni e gli utilizzi che si faranno dell’edificio. Per questo l’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale il contributo dei cittadini e degli organismi di rappresentanza che potranno quindi esprimere le proprie idee e co-progettarne gli usi nei mesi a venire: la cittadinanza, il mondo associazionistico e quello produttivo accompagneranno pertanto il cantiere durante tutto il percorso di realizzazione del progetto architettonico.

Ci si è avvalsi, al fine di implementare al meglio il percorso partecipativo, della collaborazione della Cooperativa Sociale Villaggio Globale: quando il cantiere sarà attivo – a partire dalla seconda metà del 2022 – saranno organizzate diverse iniziative, dalla raccolta delle memorie relative al vecchio Mercato Coperto a eventi e iniziative di riuso temporaneo degli spazi. In base alla forma di gestione degli spazi definita nei mesi precedenti, verrà infine aperto un bando per l’identificazione di uno o più soggetti che si vedranno assegnato questo incarico e che saranno accompagnati in un percorso di capacitazione e coaching che fornisca loro gli strumenti necessari a svolgere l’incarico.

Questo lungo percorso, che vede scorrere su binari paralleli i lavori di costruzione del nuovo Mercato Coperto e le azioni di co-progettazione e riuso temporaneo, si prevede che possa arrivare a compimento entro il 2025.

 

In previsione dell’evento pubblico di presentazione del percorso di rigenerazione, l’Amministrazione rinnova l'invito a tutti i cittadini, di qualsiasi età, a lasciare un segno di come vorrebbero lo spazio del Mercato Coperto rigenerato.

 

È possibile scaricare qui la cartolina per stamparla in autonomia:

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse