Lavori in Comune: interventi in via Borse
Continuano i lavori di sistemazione dei sotto-servizi nel tratto di via Borse tra viale F.lli Cervi e via Mameli, propedeutici alla realizzazione della ristrutturazione completa di tutta la strada.
Per ultimare il rifacimento della rete fognaria nel lato destro in direzione del fiume Senio e di parte dell'illuminazione pubblica è necessario eliminare tutti gli elementi attualmente in sito come pozzetti, caditoie, plinti, cordoli e sostituirli con elementi nuovi.Per fare ciò è necessario, tra le altre cose, eliminare parte delle radici degli alberi attualmente dislocati lungo il tratto stradale.
L’importante riduzione dell’apparato radicale che sostiene le alberature avrebbe provocato una significativa instabilità delle alberature stesse e un conseguente concreto rischio di caduta, con tutto ciò che di dannoso ne potrebbe derivare.Si sta pertanto procedendo alla rimozione degli alberi attualmente presenti, che verranno sostituiti con nuove alberature più idonee ad un contesto urbanizzato, già previste nel nuovo progetto di ristrutturazione.
La realizzazione del nuovo tratto ciclopedonale e contestualmente della carreggiata saranno intervallate da specie vegetali appositamente selezionate e collocate anche sulla base della posizione dei sotto-servizi, così da non arrecare problemi futuri alle nuove infrastrutture.
A fine giugno è stata fatta la gara fatta la gara pubblica per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione della strada, che sono stati aggiudicati ad una impresa del territorio, e l'avvio del cantiere è previsto intorno alla fine di agosto.