Novità per la guida di ciclomotori
Dal 14 luglio sono in vigore nuove norme che riguardano la circolazione dei cicilomotori.
TARGA E DOCUMENTO DI CIRCOLAZIONE
I ciclomotori immessi in circolazione dal 14 luglio ’06 saranno obbligatoriamente dotati di nuova targa e di un nuovo documento di circolazione chiamato CERTIFICATO di CIRCOLAZIONE.
La nuova TARGA, che sarà più grande dell'attuale e formata da lettere e numeri, sarà personale e rimarrà all'intestatario anche in caso di vendita o cessazione del ciclomotore. Potrà essere abbinata ad un nuovo ciclomotore, ma non potrà mai essere usata, come la precedente, alternativamente su più ciclomotori.
I dati della nuova targa saranno infatti annotati sul CERTIFICATO di CIRCOLAZIONE del ciclomotore, perciò essa sarà "legata" solo a quel veicolo.
Il CERTIFICATO, a differenza del vecchio "librettino", conterrà tra l'altro, anche i dati dell'intestatario.
TRASPORTO DI UN PASSEGGERO
SI, a condizione che:
1- il veicolo sia omologato per tale trasporto e che tale omologazione sia annotata nel CERTIFICATO DI CIRCOLAZIONE;
2- che il veicolo sia dotato di NUOVA TARGA ;
3- CHE IL CONDUCENTE SIA MAGGIORENNE
.
IN NESSUN CASO QUINDI UN CICLOMOTORE CON VECCHIA "TARGHETTA" POTRÀ TRASPORTARE UN PASSEGGERO OLTRE AL CONDUCENTE, ANCHE SE OMOLOGATO PER TALE TRASPORTO (la precisazione è d'obbligo in quanto, da qualche anno, sono in commercio ciclomotori aventi tale omologazione)
. In questo caso, chi fosse interessato a rendere idoneo il proprio ciclomotore al trasporto di un passeggero, dovrà effettuare una sorta "reimmatricolazione" e dotarsi della nuova targa e del certificato di circolazione, magari informando anche la propria assicurazione.
In conclusione, la nuove norme riguardano solo i ciclomotori posti in circolazione successivamente al 14.7.2006, e tutti coloro che, già in possesso di un ciclomotore, vorranno reimmatricolarlo per avere la possibilità di trasportare un passeggero.
Tutti gli altri potranno continuare a circolare con le precedenti modalità
.
Si rammenta infine che è tuttora in vigore la CONFISCA DEL VEICOLO (
perdita definitiva di possesso), per chi circola senza casco o trasporta un passeggero con veicolo non idoneo.