Polveri sottili oltre i limiti, da sabato 12 novembre scattano le misure emergenziali - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Polveri sottili oltre i limiti, da sabato 12 novembre scattano le misure emergenziali

Venerdì 11 novembre è stato emesso il bollettino regionale relativo alla qualità dell’aria, che evidenzia una previsione di sforamenti del livello ammesso delle polveri sottili nel territorio provinciale. D a sabato 12 a lunedì 14 novembre  compreso scattano pertanto le misure emergenziali antismog, in aggiunta alle misure ordinarie.

Scattano in tutta la Bassa Romagna il divieto di spandimenti dei liquami zootecnici con tecniche non ecosostenibili, il divieto di utilizzo di generatori di calore a biomasse  (camini, caminetti, stufe) con classe di prestazione energetica inferiore a 4 stelle (nel caso in cui sia presente un metodo di riscaldamento alternativo) e la riduzione delle temperature degli ambienti interni riscaldati (19 gradi per case, uffici, attività ricreative e di culto, attività commerciali, attività sportive; 17 gradi per attività industriali e artigianali).

Per il Comune di Lugo  sono disposti il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 ai veicoli diesel di catego  ria inferiore  a euro 4 compreso  nell’area urbana individuata da appositi cartelli e il divieto di combustione all’aperto  (residui vegetali, falò, fuochi d’artificio, eccetera).

Tali disposizioni si aggiungono a quelle ordinarie vigenti nel periodo dal primo ottobre al 30 aprile e che prevedono: per tutti i Comuni della Bassa Romagna  il divieto di abbruciamento di residui vegetali e il divieto di circolazione, dalle 8.30 alle 18.30 nelle aree urbane individuate da appositi cartelli a tutti i veicoli diesel e a benzina di categoria emissiva inferiore a Euro 2 compreso, e ai veicoli bifuel, ciclomotori e motocicli di categoria inferiore a Euro 1 compreso; per il Comune di Lugo  il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 è esteso a tutti i veicoli diesel di categoria emissiva Euro 3.

Per garantire il rispetto del provvedimento, finalizzato alla salute pubblica, ci sarà un potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani e sul rispetto dei divieti di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.

Per ulteriori informazioni chiamare la centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna al numero 0545 38470.

Bollettino  (126kB - PDF)