Premiazione del Piedibus 2021/22 - Comune di Alfonsine

Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Premiazione del Piedibus 2021/22

Premiazione del Piedibus 2021/22

Venerdì 3 giugno si svolgerà l'evento finale della 10a edizione di "Siamo nati per camminare", il progetto nazionale che vuole promuovere una mobilità più sostenibile casa-scuola e quest'anno è incentrato sul valore dello spazio pubblico di prossimità come luogo di gioco e socializzazione per i più piccoli.

Alle 16.15 i partecipanti al Piedibus durante l'anno scolastico 2021/22, assieme ai genitori e a chiunque voglia prendere parte all'evento, partiranno da scuola (Via Murri) formando un lungo serpentone fino alla piazzetta antistante l'ex Mercato coperto, dove si svolgerà la premiazione delle classi che hanno partecipato più attivamente durante l'anno, percorrendo con il "bus ecologico" tanti km nel tragitto da casa a scuola.

Dopo la premiazione giochi e laboratori per tutti , curati dallo staff di Casa Monti, per proseguire le finalità del progetto "Siamo nati per camminare":

- sensibilizzare gli adulti e rendere più consapevoli i bambini sull’importanza di uno spazio pubblico «sotto casa» sicuro e rispettoso dei bisogni infantili

- insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno di noi può fare

- sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.

All'evento ci sarà anche un punto informativo del percorso partecipativo per la rigenerazione dell'edificio ex Mercato coperto, curato da Villaggio globale, in cui ci si potrà confrontare sulle tematiche della mobilità sostenibile, accessibilità e impatto ambientale relativi al progetto e alla città più in generale.

Qui il link all'evento: https://www.comune.alfonsine.ra.it/Citta-e-territorio/Eventi-e-Manifestazioni/Calendario-Eventi/Premiazione-del-Piedibus-2021-2022