Un fine settimana all'insegna dell'ambiente - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Un fine settimana all'insegna dell'ambiente  

Un fine settimana all'insegna dell'ambiente

 

Casa Monti di Alfonsine, sede operativa del Ceas Bassa Romagna, ha realizzato diverse attività dedicate all'ambiente nel fine settimana che si è appena concluso.

 

Sabato 14 maggio nel corso della giornata è stato tenuto aperto in via eccezionale lo stagno dell'ex fornace Violani, in occasione dell’iniziativa «Giardini segreti», promossa dall’associazione Giardini e dintorni: questo ha consentito a diverse persone di visitare l’oasi in maniera libera.

 

Sempre di sabato, nel pomeriggio, è stata organizzata una visita guidata per famiglie nell'ambito dei Kid pass days, a cui hanno partecipato diversi nuclei famigliari con una quindicina di bambini, per scoprire angoli segreti e piccoli animali presenti nella riserva. L'attività si inserisce nel progetto regionale promosso dalla rete Ceas «Infanzia e natura».

 

Domenica 15 maggio, in collaborazione con la sezione alfonsinese dell'associazione Plastic free, si è svolto «Tutti a raccolta 2022», realizzato all’interno del progetto regionale «Plastic freER» in cui è coinvolto anche il Ceas Bassa Romagna. I volontari hanno pulito gli spazi urbani e le aree verdi della città raccogliendo rifiuti tra cui lattine, cartacce, bottiglie di vetro e mozziconi di sigaretta per circa 1 kg di, equivalente a circa 2000 pezzi).

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse