Un impianto fotovoltaico sul tetto delle Scuole elementari "Oriani-Rodari" - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Un impianto fotovoltaico sul tetto delle Scuole elementari "Oriani-Rodari"  

Un impianto fotovoltaico sul tetto delle Scuole elementari "Oriani-Rodari"

 

Sul tetto delle scuole elementari " Oriani-Rodari" di Alfonsine verrà installato un impianto fotovoltaico di 96 moduli in batterie da 4, un impianto potente in grado di sfruttare l'energia solare per produrre elettricità.
E' stato possibile realizzare questo importante intervento in materia di risparmio energetico ed ambientale grazie al contributo previsto dal decreto ministeriale del 28/07/2005. Questa norma prevede infatti che sarà possibile vendere all’Enel l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ad un prezzo attorno a 4 volte il costo dell’energia elettrica per un periodo di circa 20 anni con un notevole risparmio economico.   
Nel dettaglio, l’ impianto che verrà realizzato avrà una potenza di 20,16 Kw e la possibilità di vendere l’energia permetterà di ammortizzarne il costo in 10 anni con un risparmio di circa 130 mila euro.
I vantaggi non saranno solo di valenza economica ma anche ambientale poiché l’utilizzo di pannelli fotovoltaici riduce fortemente l’emissione di gas inquinanti nell’atmosfera soprattutto nel lungo periodo mantenendosi attivo per un periodo di oltre 20 anni.
La consegna dei lavori è avvenuta il 15 gennaio scorso alla ditta Combigas di Faenza e l’inizio delle opere è previsto per il mese di marzo.
L’impianto avrà un  costo di 160 mila e sarà in parte finanziato dalla provincia di Ravenna.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse