Un parco a misura di ogni bambino - Comune di Alfonsine

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - news - Un parco a misura di ogni bambino  

Un parco a misura di ogni bambino

 

Sono terminati nel mese di dicembre i lavori per la realizzazione di nuove strutture gioco all'interno dell'area verde di via Spello ad Alfonsine.
Le nuove strutture sono state realizzate anche grazie ai suggerimenti e alla collaborazione delle consulte dei ragazzi e degli adolescenti che hanno dibattuto sulle tipologie delle strutture e dei giochi concentrandosi su determinate attività come il calcio, la pallavolo, altalene, castelli e basket.
Non è mancata, comunque, l'attenzione alle esigenze delle diverse fasce d'età, in particolare l'infanzia, e alla convivenza tra le diverse età nell'area verde.
Il particolare il parco possiede al proprio interno strutture progettate per essere utilizzate anche da portatori di disabilità , allo scopo di garantire il pieno accesso ai giochi e perchè possano essere coinvolti tutti nelle attività realizzate al parco.
Le nuove strutture installate, tutte rigorosamente a norma, sono un castello-palestra con un rullo , che comprende una rampa di salita con corrimani laterali per permettere la salita anche ai disabili; un'altalena a due posti; alcune panchine con relativi tavolini; portabiciclette e una rete da pallavolo .
Accanto a queste strutture sono state realizzate, su progetto e indicazione dei ragazzi, anche una scacchiera con lastre di ghiaia bicolore e un piccolo tunnel realizzato con tubi in cemento ricoperto con terreno vegetale allo scopo di costruire una piccola montagnola.
L'importo complessivo dei lavori è stato di 21.000 euro.
L'inaugurazione del parco è prevista all' inizio della stagione primaverile.

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse