Descrizione
Aggiornamento situazione criticità idraulica nel territorio della Bassa Romagna
Sabato 6 maggio 2023
ore 20.00
A Bagnacavallo la fase di emergenza acuta sembra superata, l'unica zona ancora critica resta quella del Fosso Vetro nei pressi di via Cocchi-via Aguta a Villanova.
Le autorità competenti sono al lavoro per i ripristini. In particolare il Servizio Tecnico di Bacino della Regione ha chiuso e impermeabilizzato la falla sull'argine del fiume Lamone e ora procederà all'innalzamento del livello dell'argine e al ripristino degli altri punti danneggiati. Il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale si sta invece occupando della rete dei canali di scolo e del pompaggio delle acque che sono confluite nel bacino di laminazione del Redino.
Viabilità: sono in corso da parte del Comune e della Protezione civile i lavori di pulizia delle strade e di ripristino, mentre Hera procederà man mano alla pulizia delle fognature e alla raccolta dei rifiuti.
A Conselice sono attive la Protezione Civile di Parma, con 30 volontari e 15 volontari del Coordinamento provinciale della Protezione Civile della provincia di Ravenna che hanno lavorato su via Gagliazzona e via Cardinala a supporto delle abitazioni allagate, aiutando gli abitanti nella pulizia e nello sgombero.
Il personale del Consorzio di Bonifica, i Vigili del Fuoco, assieme alla squadra motopompe della Regione Marche e personale del Consorzio di Bonifica "Burana" Emilia-Romagna, hanno lavorato per alleggerire il carico d'acqua e accelerare lo smaltimento dell'acqua alluvionale.
Sono attive ordinanze che vietano l'accesso a argini di canali e fiumi a piedi o con qualsiasi mezzo fino al termine dell'emergenza alluvione: gli argini non sono stabili, devono essere censiti eventuali danni e possono verificarsi crolli o smottamenti in qualsiasi momento.
È prioritario il ripristino rapido ed è fondamentale lasciare lavorare gli addetti e non mettersi in pericolo, creando possibili intralci ai soccorsi.
Si ricorda che in caso di necessità è possibile recarsi al punto di raccolta che serve tutti i Comuni della Bassa Romagna presso il Pala Sabin (ex pala banca) a Lugo (via Sabin, 50), allestito h24.
Venerdì 5 maggio ore 10.15
Nel territorio della Bassa Romagna permangono criticità nei territori di Conselice e Bagnacavallo.
La falla del fiume Lamone è stata chiusa e oggi si procederà con i lavori di impermeabilizzazione. Resta ancora critica la situazione delle vie Cocchi e Aguta a Villanova.
Sono ancora in corso le operazioni di arginamento delle le infiltrazioni sul fiume Sillaro che sono comunque notevolmente diminuite.
A Sant'Agata è stata completata la chiusura dell'argine. Si sta lavorando senza sosta e con tutte le forze disponibili sulla ricostruzione degli argini dopo i primi lavori in somma urgenza per bloccare la fuoriuscita.
Proseguono le attività di sgombero e pulizia: i residenti delle vie allegate possono esporre davanti alle proprie abitazioni i rifiuti ingombranti e Rae che saranno raccolti da Hera con un servizio straordinario.
È stata riaperta la SS16 nel tratto compreso tra Alfonsine e Glorie.
Venerdì 5 maggio ore 11.30
Bagnacavallo - Resta critica la situazione dei canali di scolo, in particolare a Traversara e Villanova. Viabilità: è stata riaperta la via Albergone a senso unico alternato (a esclusione dei mezzi pesanti), sono ancora invece chiuse le provinciali Cocchi e Cogollo. Si raccomanda di rispettare le indicazioni presenti sulle strade e di limitare gli spostamenti. Nel pomeriggio verranno fornite indicazioni operative per la raccolta dei rifiuti delle abitazioni e delle imprese colpite dagli allagamenti.
Giovedì 4 maggio ore 19.30
Destano ancora preoccupazione le piene dei canali consortili e secondari (canali e fossi) che sono ancora sottoposti al transito di ingenti quantità d'acqua: si prevede che il passaggio duri ancora due o tre giorni prima di esaurirsi completamente.
Tra Bagnacavallo e Alfonsine si segnalano ancora diverse situazioni critiche oggetto di attenzione dalle autorità preposte ai controlli.
La viabilità sulla SS16 all'altezza di Villa Pianta e dalla rotonda della variante a Mezzano potrebbe essere interrotta, se possibile si consiglia di preferire percorsi alternativi. In caso di chiusure saranno presenti indicazioni delle deviazioni sul posto.
Sono state chiuse le vie Buonacquisto destra e sinistra a Giovecca e Frascata nel territorio del Comune di Lugo.
Su Bagnacavallo permangono le criticità legate al defluire delle acque del fiume Lamone nella rete dei canali di scolo. Le zone maggiormente interessate, oltre a quelle già coinvolte, sono quelle di Traversara e Villanova, con particolare riferimento alle vie Cocchi e Aguta.
Diverse vie risultano ancora interdette al traffico perché allagate e si sottolinea che è molto pericoloso recarsi in queste zone. In particolare il ponte della via Albergone sul Fosso Vecchio è ancora interdetto al traffico veicolare pesante (oltre 35 t) a eccezione dei titolari e dei dipendenti autorizzati che devono raggiungere le loro imprese interessate dagli allagamenti.
È stata disposta la chiusure delle scuole di ogni ordine e grado anche per le giornate di venerdì 5 e sabato 6 maggio solo a Bagnacavallo.
A Conselice la piena del Sillaro sta diminuendo ed entro la serata si prevede che venga chiuso il flusso dell'acqua in uscita e che inizino i lavori di ripristino.
Si ricorda che per chi avesse necessità è stato allestito un punto di raccolta che serve tutti i Comuni della Bassa Romagna presso il Pala Sabin (ex pala banca) a Lugo (via Sabin, 50).
Per emergenze contattare il numero verde 800 072525
Giovedì 4 maggio ore 11
Alfonsine, Bagnacavallo, Fusignano: Viste le particolari criticità che stanno interessando le aree colpite dall’ingresso delle acque del Fosso Vecchio, tra Alfonsine e Bagnacavallo, la Polizia Locale Bassa Romagna sta avvisando la popolazione residente nelle aree della direttrice Rossetta, dei comportamenti da assumere in caso di allagamento: recarsi ai piani alti, mettersi in sicurezza, rilevando sul posto eventuali particolari esigenze relative alla presenza di bambini, anziani o disabili.
Per chi avesse necessità è stato allestito un punto di raccolta che serve tutti i Comuni della Bassa Romagna presso il Pala Sabin (ex pala banca) a Lugo (via Sabin, 50).
Si raccomanda di non recarsi sugli argini e di non avvicinarsi alle zone allagate per non intralciare i mezzi di soccorso e non mettersi a propria volta in pericolo.
Giovedì 4 maggio ore 10.30
Sant'Agata sul Santerno: Revocata l'ordinanza di evacuazione. La popolazione dalle abitazioni e dagli altri immobili nella zona di intersezione via Bastia/via Castellaccio possono rientrare nelle loro case
Giovedì 4 maggio ore 6.30
Su Bagnacavallo e frazioni permane la situazione più critica. Dalla nottata l’allagamento si è esteso verso l’abitato di Villanova, coinvolgendo via Cocchi.
È chiusa la SP253 San Vitale\via Albergone in località Bagnacavallo al ponte del canale Fosso Vecchio, così come via Cocchi e tutte le strade secondarie in direzione Villanova.
La piena del Lamone sta finalmente iniziando a scendere e a Pieve Cesato, ovvero a 6km a nord falla, è scesa in soglia 2.
A Conselice è in corso di ultimazione la chiusura della falla sul Sillaro.
Ad Alfonsine si sta monitorando la parte terminale del fosso vecchio.
La situazione resta difficile e in divenire soprattutto nel territorio di Bagnacavallo, resta valida la raccomandazione di evitare spostamenti non necessari e non recarsi sulle zone allagate o sugli argini dei fiumi.
Ricordiamo che a Bagnacavallo le scuole sono chiuse e che il traffico ferroviario risulta ancora sospeso fra Russi e Lugo (linea Castelbolognese – Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara – Ravenna).
Mercoledì 3 maggio ore 22.00
Bagnacavallo: Lamone
La piena del Fiume Lamone che si è riversata nelle campagne di Boncellino questa mattina sta scendendo verso valle, riempiendo il bacino di laminazione dell’area Redino e coinvolgendo i canali di scolo di Bagnacavallo e Traversara.
La Protezione civile è attualmente al lavoro in particolare presso la zona delle Fonti di Tiberio per la “sacchettatura” necessaria a proteggere l’abitato di Bagnacavallo. Non sono al momento previste ulteriori evacuazioni ma la cittadinanza è invitata a restare in casa, evitare spostamenti non necessari e, nelle zone maggiormente critiche, rimanere ai piani alti delle abitazioni.
Conselice: Sillaro
Proseguono le operazioni di soccorso e assistenza nelle zone allagate, con priorità per la messa in sicurezza delle persone. L'estensione della zona allagata è molto vasta e prosegue il censimento delle abitazioni e fabbricati allagati in collaborazione con il Comune di Imola.
Sant'Agata sul Santerno/Lugo: Santerno
Il fontanazzo è stato chiuso e la zona messa in sicurezza, riaperta la viabilità sulla Bastia tra Sant'Agata e Cà di Lugo.
Mercoledì 3 maggio Ore 17.30
Per i cittadini di Bagnacavallo che sono stati evacuati e tutti coloro che ne avessero necessità è in corso di allestimento per la notte il Pala Sabin (ex Pala Banca di Romagna) di Lugo. Sono in corso numerosi interventi di recupero di persone in difficoltà soprattutto nell'area allagata nel Comune di Bagnacavallo.
Mercoledì 3 maggio Ore 15.30
Bagnacavallo: Visto l’evolversi della situazione, si raccomanda alla cittadinanza delle zone interessate dalle maggiori criticità di restare ai piani alti e seguire tutti gli aggiornamenti sui social e sul sito del Comune.
Potrebbe infatti risultare necessario evacuare parte dell’abitato sud-est di Bagnacavallo, tra le vie Boncellino, Redino Inferiore e Albergone. Domani, giovedì 4 maggio, nel comune di Bagnacavallo resteranno chiuse tutte le scuole.
Mercoledì 3 maggio Ore 14
Bagnacavallo: Si stanno verificando esondazioni del Canale Fosso Vecchio lungo la via Albergone, nei pressi di via San Gervasio. La circolazione è stata interrotta e parte della limitrofa zona artigianale evacuata. Sempre il Fosso Vecchio sta creando criticità anche a Traversara.
Il personale della Protezione civile, del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, del Comune, la Polizia locale e le forze dell’ordine sono al lavoro e stanno monitorando l'andamento dei corsi d'acqua, pronti a intervenire in caso di necessità.
Mercoledì 3 maggio Ore 12.45
Sant'Agata sul Santerno: Vista la formazione di un fontanazzo che potrebbe causare una rottura dell'argine del fiume Santerno viene disposta l'immediata evacuazione della popolazione dalle abitazioni e dagli altri immobili nella zona di intersezione via Bastia/via Castellaccio. Le persone evacuate, se non diversamente organizzate, potranno recarsi al Palazzetto dello Sport di Via Berlinguer dove si trova il Punto di accoglienza per la popolazione.
Mercoledì 3 maggio Ore 12
Riaperti il ponte su via Albergone e via Madrara sul Lamone.
Mercoledì 3 maggio ORE 11.15
Ulteriore ordinanza di evacuazione a Bagnacavallo per esondazione e rottura argini del fiume Lamone:via Muraglione, via Sottofiume Boncellino (SP), via San Gervasio e per l’area necessaria, visto il veloce propagarsi delle acque che escono dalla rottura dell’argine.
Mercoledì 3 maggio ore 10.50
Visto il pericolo di esondazione del fiume Santerno a Cà di Lugo viene disposta, in via precauzionale, l'immediata evacuazione della popolazione dalle abitazioni e dagli altri immobili nella zona in prossimità del fiume, in particolare sul lato sinistra fiume di via Bastia.Le persone evacuate, se non diversamente organizzate, potranno recarsi al Palazzetto dello Sport di Via Sabin 1 dove si trova il Punto di accoglienza per la popolazione.
Mercoledì 3 maggio ore 8.00
Si è aperta un’ampia falla a Traversara ed è in corso l’allertamento e l’evacuazione di tutta la frazione. Sul posto la Polizia Locale Bassa Romagna per avvisare i cittadini. Seguiranno aggiornamenti.
Mercoledì 3 maggio ore 7.00
Falla nell’argine del Lamone a Boncellino. Si segnalano allagamenti in via Sottofiume, i residenti sono in corso di allertamento in loco.
Disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine a grado a Villanova di Bagnacavallo.
Mercoledì 3 maggio ore 6.00
È stata appena segnalata un’esondazione del Lamone a Bagnacavallo, località Boncellino (altezza palazzo San Giacomo), sono state avviate le procedure di allertamento per chi risiede in zona e viene chiuso Ponte Albergone.
Sono in corso i passaggi delle piene dei fiumi che attraversano i Comuni del territorio, Santerno, Senio, Lamone, tutti sopra soglia 3 (massima allerta).
Lungo gli argini e nei punti critici sono state dispiegate per tutta la notte tutti i volontari e il personale a disposizione, con la supervisione del Centro di coordinamento soccorso della Prefettura e l’arrivo anche di squadre dell’esercito.
L’emergenza è importante ed estesa sul territorio regionale, ma attualmente a parte le rotture arginali già segnalate non si segnalano altre situazioni critiche.
A Cotignola sono stati posizionati lungo il Senio sacchi di sabbia in via precauzionale.
A Conselice si allarga la zona allagata e sono in corso i lavori di chiusura della falla sul Sillaro.
Le scuole sono normalmente aperte.
Si raccomanda a tutta la cittadinanza di seguire per aggiornamenti sui canali di comunicazione ufficiali di Unione, Comuni o dei sindaci.
Si raccomanda inoltre la massima attenzione in particolare a chi abita nei pressi dei fiumi (in alcuni comuni della provincia ci sono state delle evacuazioni ed è opportuno per chi abita in prossimità dei fiumi tenersi pronti a qualunque evenienza) e si ricordano ancora una volta i più importanti comportamenti da adottare, all’insegna della massima prudenza: non recarsi negli scantinati, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua; evitare spostamenti non necessari.
Eventuali aggiornamenti saranno resi tempestivamente.